ONLINE APPLICATION

Al lavoro presso la Deutsche Post DHL dopo il Master alla Rome Business School

Barbara Zanusso, allieva del Master in Marketing e Comunicazione, racconta la sua esperienza di internship internazionale.

Dopo aver frequentato il Master in Marketing e Comunicazione della Rome Business School, ho avuto l’opportunità di intraprendere un’esperienza di Internship retribuito di un anno presso la Deutsche Post DHLdi Bonn.

Sono stata inserita nel reparto CSI (Customer Solutions & Innovation) Corporate Communications – Media Relation e ho lavorato con il project team sulla produzione di Delivered, il customer magazine della DHL. Il primo progetto che mi è stato assegnato è stato il rilancio del magazine aziendale, seguendo attività promozionali, organizzazione di eventi, strategie di marketing per la scelta del nome e del posizionamento e strategie di comunicazione all’interno e all’esterno dell’azienda. Ho seguito inoltre l’andamento e i feedback del rilancio sui social media, i blog e i comunicati stampa, presentando periodicamente i dati durante i meeting aziendali.

Ho gestito la produzione del magazine coordinando i vari stakeholders, seguendo le interviste, la stesura dei testi, la scelta delle immagini, l’approvazione degli articoli e ho collaborato per la produzione della versione online del magazine.

Durante l’Internship ho avuto l’opportunità di supportare il team nelle strategie di comunicazione del Customer Solutions & Innovation e dei settori focus della DHL (Technology, Energy, Automotive, Life Sciences and Healthcare, Engineering & Manufacturing e Consumer). Ho lavorato in progetti di strategie di comunicazione che mi hanno permesso di mettere in pratica le tecniche apprese durante il Master, lavorando accanto ad esperti della comunicazione internazionale. Ho collaborato inoltre con professionisti interni ed esterni all’azienda nelle ricerche di mercato, studio e analisi della concorrenza, comparazione delle tecniche di comunicazione e sondaggi ai clienti.

Grazie al programma completo e agli insegnamenti che ho appreso durante il Master della Rome Business School, mi sono inserita con facilità in un dipartimento estremamente complesso e strutturato come quello del marketing e comunicazione della DHL, partendo con una buona base e sviluppando le mie conoscenze in un’azienda in continua evoluzione. Questa esperienza ha avuto un impatto determinante nella mia carriera, facendomi crescere a livello professionale e personale, sia per la qualità dell’Internship che per la qualità delle persone con cui ho avuto l’opportunità di lavorare. E’ un’esperienza che consiglio vivamente a tutti!

No Comments Yet.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.