ONLINE APPLICATION

Alessandra Corradini

Alessandra CorradiniAlessandra Corradini ha una laurea in economia e commercio e una laurea specialistica in antropologia culturale conseguita presso l’università la Sapienza di Roma, integrata da una formazione in counseling psicologico e coaching professionale PNL e Timeline.  Cosmopolita, parla fluentemente quattro lingue e ha sviluppato una carriera internazionale in grandi aziende: dopo uno stage AIESEC in una soc. leader ad Istanbul e un passaggio in SOGEI-Finsiel a Roma ha avuto un ruolo di coordinamento in Financial and Commercial Planning in UNISYS alla sede Europea in UK, quindi è stata chiamata dal VP-Europa di FGS-Symantec a seguire il marketing internazionale con base in USA per la localizzazione dei  prodotti su Europa e SE-Asia.

Dopo questa ricca esperienza è entrata in Andersen Consulting nel Systems Integration e Process Reengineering, crescendo come manager nella divisione Outsourcing e continuando poi la sua carriera nell’area Human Performance e Change Management  lavorando tra l’Italia, l’Europa e gli USA.

Alessandra è specializzata in: marketing e comunicazione, razionalizzazione dei processi, program mgt per grandi progetti IT e organizzativi, progetti di shared services e outsourcing, processi HR e di culture change, formazione manageriale e executive coaching.  Nella sua carriera ha lavorato in diversi settori industriali per grandi clienti tra cui BNP-Paribas, MPS, SAI, INA, Banca Intesa, Pfizer, Ferrero, Impregilo, FIAT-NH, AGIP, SM-Logistics, Consip.

Ha partecipato a molti progetti complessi ed innovativi sia in Italia che all’estero (UK-Europe-US).  Dopo la maternità ha lasciato Accenture e ha operato come consulente free lance in Italia e UK per PMI e ONG, collaborato con altre soc. di consulenza su grandi progetti e dedicandosi  anche alla formazione presso Business  Schools.

Ha insegnato leadership, management, problem solving e comunicazione per università e aziende.

Da giovanissima è sempre stata anche impegnata nel volontariato e nell’associazionismo, spesso con ruoli di rilievo: PWA -Rome, Mensa Lazio, Assotuscania, CSP-Comunità S. Egidio, Exodus , Ray foundation.