ONLINE APPLICATION

Alessio Postiglione

Alessio Postiglione, giornalista professionista, consulente e docente di comunicazione politica, social media, ufficio stampa e campagne elettorali, Roma.

Ha lavorato come consigliere politico dell’ex primo vicepresidente del Parlamento europeo e attuale presidente del gruppo S&D Gianni Pittella; per sei anni ha lavorato come responsabile della campagna e specialista per i social media/segretario stampa di Luigi de Magistris, sia come sindaco di Napoli che da membro del Parlamento europeo, come staff del suo governo, dal 2010 al 2016. Alessio divenne poi un consulente politico di Obiettivo Italia, un think tank guidato dai deputati italiani Gianfranco Librandi e Forza Europa, un movimento politico guidato da Benedetto Della Vedova, attualmente sottosegretario di Stato per gli affari esteri.

Alessio ha diretto e gestito molte campagne politiche, tra cui le due elezioni sindacali di Luigi de Magistris (2011, 2016) e la campagna nazionale di Rivoluzione Civile (2013).

Ha gestito comunicazioni aziendali per più di 30 comuni italiani. Alessio è assistente del progetto del Centro per il pluralismo e la libertà dei media (CMPF), centro di ricerca e formazione dedicato ai media e alla comunicazione, cofinanziato dall’Unione Europea, parte dell’Istituto Universitario Europeo (Firenze). È scrittore e opinionista per i migliori quotidiani italiani come “La Repubblica”, “Huffington Post Italia” e “Linkiesta”. I suoi ultimi partner mediatici includono “Europa”, l’Espresso “, Il Mattino, Terra.

Ha inoltre svolto la funzione di redattore capo del “Napoli in Comune”, organo di casa del Comune di Napoli.

Il suo ultimo libro è “Sahara, deserto di mafi e jihad”, che ha discusso pubblicamente alle Nazioni Unite, New York, 4a Commissione, nel 2017.

Le pubblicazioni di Alessio includono “Cittadinanza: un nuovo equilibrio tra universalismo e particoismo. Il caso della cultura Ius italiana “, nel Journal mediterraneo dei diritti umani, 2017; e “La retorica sinistra della propaganda dell’ala destra” in L’extrême droite en Europe (Bruylant, Belgio, 2016).

Alessio insegna anche giornalismo digitale e marketing politico all’Università Luiss (Roma), Università Link Campus, Università Internazionale di Roma; precedentemente ha insegnato all’Università di Napoli “L’Orientale”, ILAS, e ha tenuto lezioni all’Università di Urbino e al Parlamento Europeo di Bruxelles.

Alessio ha conseguito il diploma di laurea in Scienze Politiche (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”), ha conseguito la laurea in Political Evaluation presso l’Università IUAV e Ca ‘Foscari (Venezia) e un certificato di frequenza della Scuola Estiva per i Giornalisti e Media Practitioners del Centro per il Pluralismo dei Media e la Libertà dei Media (CMPF) presso il Robert Schuman Center for Advanced Studies dell’Istituto Universitario Europeo (EUI).

www.alessiopostiglione.com