ONLINE APPLICATION

Alla scoperta del business del caffè

Rome Business School visita l’azienda Caffé Italia

Nell’ambito delle attività didattiche volte a conoscere l’imprenditorialità nella sua dimensione reale, allievi del Master in Marketing e Comunicazione della Rome Business School hanno fatto visita alla torrefazione di Caffè Italia, con sede a Fiano Romano.

Durante la giornata è stato possibile approfondire il business del caffè sotto molteplici profili, dallo sviluppo del prodotto, alla sua commercializzazione e distribuzione.

Sono stati così analizzati le zone di produzione (in particolare le fasce tropicali), i maggiori produttori (in testa il Brasile, seguito da Vietnam, Colombia e Indonesia), nonché le diverse qualità di caffè (quali arabica e robusta etc.), anche con assaggi guidati dagli esperti di Caffè Italia.

La scoperta di questo mondo e mercato così interessante è proseguita con l’analisi del processo produttivo. Il chicco grezzo viene tostato, miscelato e confezionato sottovuoto oppure nelle cialde, il tutto rigorosamente in atmosfera protettiva per assicurare la massima qualità e aroma. Al termine di questo processo è pronto per essere inviato in tutto il mondo.

La commercializzazione prevede spesso l’intervento di sistemi di distribuzione indiretta con grossisti e dettaglianti, nonché avanzate strategie di packaging, marketing e comunicazione.

A seguito della visita si è tenuta sempre presso la sede di Caffè Italia, la lezione “Come creare un vantaggio competitivo per la propria azienda”, il penultimo incontro di questa quarta edizione del Master in Marketing e Comunicazione.

L’ospitalità, la disponibilità, e la gentilezza dimostrate da Caffè Italia hanno permesso di unire l’approccio teorico con quello pratico – secondo il metodo Rome Business School – con una preziosa disamina di come vengono applicati in un business reale i concetti appresi durante il percorso formativo.

No Comments Yet.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.