ONLINE APPLICATION

I vantaggi di studiare in un ambiente dinamico e multiculturale

Studiare all’estero offre numerosi vantaggi: chiunque scelga come luogo di studio un ambiente multi-culturale sa già di poter contare, ai fini di qualsiasi carriera professionale, di un bagaglio che lo distinguerà e lo accrescerà rispetto a coloro che non fanno questa scelta. Non stupisce che nel futuro e nella lunga durata, chi fa questa scelta occupi molto spesso posti di comando. I nostri studenti sono persone che iniziano oppure continuano un percorso di studi e scelgono di farlo in un ambiente internazionale, approfittando della possibilità di allargare la loro conoscenza anche grazie allo scambio culturale derivante dal contatto con studenti provenienti da culture diverse dalla loro,      e di imparare proprio per questo le dinamiche globali dello scambio economico e commerciale.

Elasticità mentale e flessibilità all’adattamento

La possibilità di entrare in contatto con diversi stili di vita, valori e credo, porta i nostri studenti a imparare a prediligere scelte autonome e indipendenti nel loro percorso di vita e professionale. Il nostro è un ambiente in cui si mescolano culture diverse, musiche diverse, cucine e abitudini diverse, perché ognuno dei nostri studenti porta con sé il proprio bagaglio e lo condivide con gli altri. È stato dimostrato che la commistione delle culture favorisce la diminuzione dei pregiudizi e cancella  i preconcetti relativi alle minoranze culturali. I nostri studenti imparano e crescono in questo ambiente multiculturale, assimilando i valori della flessibilità e della volontà al cambiamento.

Scuola di consapevolezza verso le culture globali

Gli ambienti educativi che promuovono la compresenza di religioni, razze, e culture diverse, offrono agli studenti la fortuna di imparare ad accrescere la percezione del multiculturalismo globale. I giovani entrano in contatto con nuove idee, percezioni e valori diversi, assorbono molto velocemente questi input, e altrettanto velocemente imparano a rispettare le scelte di vita degli altri.

Scoprire le dinamiche del lavoro tipiche dei team multi-culturali

Capita che nei business caratterizzati da un ambiente multiculturale a volte si creino situazioni di tensione e frustrazione. Le differenze culturali possono dare vita a barriere, anche sostanziali, alla cooperazione efficiente. Ecco perché l’International Business School avvicina i suoi studenti alle testimonianze di professionisti provenienti da paesi diversi, per metterli a contatto con visioni, gestioni e dinamiche professionali diversificate, in modo da comprendere come il business funzioni a livello internazionale, evitando quegli equivoci e quelle incomprensioni che possono sorgere dal contatto con altre culture.

Entrare in contatto e imparare nuove lingue 

Conoscere molte lingue significa munirsi di uno strumento fondamentale per avere successo nel business. In un mondo caratterizzato da un’economia globale, studiare le lingue diventa un vantaggio senza dubbio necessario per un successo d’impresa. La comunità imprenditoriale internazionale ha da tempo riconosciuto quanto sia efficace la comunicazione efficace, e la conoscenza delle lingue diventa per questo essenziale per costruire relazioni proficue e successo economico.

Migliori opportunità

Crescere e istruirsi in un ambiente culturale offre anche ai bambini la possibilità di comprendere appieno le culture, le abitudini e i comportamenti degli altri. Questa conoscenza dell’altro, permette ai bambini e ai giovani di munirsi di un bagaglio di competenze sociali e di capacità di interrelazione personale senza dubbio enorme. È chiaro allora quanto sia importante crescere in un ambiente scolastico di questo tipo, di poterlo continuare nell’istruzione superiore e di riuscire a costruirlo successivamente anche nel mondo del lavoro. Le generazioni future riusciranno a diventare sempre più liberali nel loro approccio alla vita, nel loro lifestyle, nei valori e nell’approccio al mondo professionale, e creeranno una società finalmente più unita.

 


 

No Comments Yet.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.