ONLINE APPLICATION

Guida al Business Plan

Guida al Business Plan

Capire lo strumento strategico e di pianificazione del business

Chi fa impresa sente spesso parlare di business plan. Viene chiesto dagli investitori, dalle banche e dalle stesse controparti commerciali. Non tutti sanno però che la prima funzione del business plan è quella di essere strumento interno per l’imprenditore: aiuta a valutare il progetto imprenditoriale, a definire e monitorare il suo piano di sviluppo, a gestire le risorse investite, oltre che a programmare le azioni organizzative, produttive e commerciali.
Chi partecipa a questo modulo formativo potrà avere una piena visione sullo strumento di pianificazione per eccellenza, il business plan, attraverso un’illustrazione guidata alla sua redazione, ai suoi contenuti e alle molteplici finalità per cui tale strumento può essere proficuamente impiegato nella vita di un’impresa come nella creazione di uno start-up.
Il successo nel lancio di un nuovo business dipende infatti dalla capacità di unire la visione sul futuro con la pianificazione accurata dei passi da compiere e la quantificazione della dimensione economico-finanziaria del progetto.
L’obiettivo di “Guida al Business Plan” è quello di aiutare imprenditori e dirigenti ad affrontare questi temi, fornendo i concetti di fondo e la strumentazione utile per:

  • analizzare il mercato ed il contesto competitivo;
  • legare la configurazione del sistema di offerta alle esigenze dei clienti;
  • valutare le scelte di struttura dell’azienda e di make or buy;
  • capire le conseguenze economico-finanziarie delle decisioni ed elaborare i bilanci revisionali;
  • valutare il rischio che il progetto comporta;
  • capire il punto di vista degli investitori.

Obiettivi

Disporre di una guida pratica ed operativa per la comprensione e la redazione del business plan, gestendo i passi critici nella pianificazione di un progetto imprenditoriale, sia che si tratti di uno start-up o di un’azienda avviata.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire il tema della pianificazione aziendale e apprendere come costruire efficacemente il proprio business plan: imprenditori, manager, professionisti, consulenti, studenti e a quanti abbiano utilità nel possedere la visione d’insieme della struttura e delle strategie del business plan di un’azienda.

Contenuti

Il corso ha l’obiettivo di fornire la conoscenza della struttura e i criteri di base per la progettazione e la realizzazione di un efficace documento esplicativo del business, organizzato secondo le aspettative dei finanziatori. Il corso risponde a domande come
Il corso condensa una visione delle sezioni in cui è articolato il documento del business da pianificare e utilizza un taglio teorico-pratico alternando i riferimenti tecnici con case history. E’ inoltre prevista un’esercitazione pratica con business case
Spoiler title

Metodo didattico

In linea con il complessivo approccio Rome Business School e i migliori standard internazionali, il corso è stato progettato con lo scopo di fornirti una preparazione d’eccellenza, orientata alla concreta applicazione sui mercati del lavoro, delle professioni e delle imprese.

Il corso prevede quindi sia fasi di didattica prevalentemente a una via – per trasferire con precisione i modelli concettuali di riferimento – sia sessioni pratico-applicative volte a sviluppare le tue capacità operative e gestionali.

L’apprendimento delle tematiche trattate verrà testato e consolidato attraverso esercitazioni relative a concreti casi gestionali.

Modalità di fruizione

Questo corso è fruibile in una delle seguenti modalità a tua scelta:

  1. In aula

  2. A distanza, tramite piattaforma web di ultima generazione

  3. In house, cioè presso la sede della tua organizzazione

 

Vantaggi

Qualunque sia la modalità di fruizione prescelta, frequentando questo corso riceverai:

ATTESTATO

Al termine del corso ti verrà consegnato un attestato nominativo di partecipazione.

LEZIONI DI ALTA QUALITÀ

I nostri docenti sono affermati formatori e manager provenienti da una pluralità di contesti operativi e professionali, e dunque capaci di portare ai nostri corsi una grande ricchezza di esperienze e competenze sempre aggiornate.

DOCUMENTAZIONE

A tutti i partecipanti al corso verrà fornita un’ampia documentazione, tra cui le slide proiettate, casi di studio ed esercitazioni.

CAREER-SERVICE

Se interessato, la partecipazione a questo corso ti dà diritto a:

  • Inserimento del tuo CV nella banca dati Rome Business School per distribuzione a imprese, organizzazioni e head hunter del network Rome Business School;
  • Revisione e perfezionamento del Curriculum Vitae;
  • Supporto per la gestione di colloqui di lavoro.

ISCRIZIONE DI DIRITTO ALLA ROME BUSINESS SCHOOL ALUMNI ASSOCIATION

La partecipazione a questo corso ti dà il diritto di entrare a far parte della Rome Business School Alumni Association, il network degli allievi Rome Business School con cui condividere idee, esperienze e progetti.

 

Durata e date di svolgimento

 

Quota di partecipazione

 

Modalità di iscrizione

Una volta scelta la modalità di fruizione del corso, per iscriversi basta:

  1. Compilare la SCHEDA D’ISCRIZIONE;

  2. Effettuare contestualmente il pagamento attraverso bonifico bancario – indicante gli estremi del partecipante e il titolo del corso – a favore di: Rome Business School — IBAN: IT15W0200805219000102125005 — BIC SWIFT CODE: UNCRITM178L — Numero di conto: 102125005 — Nome della Banca: UNICREDIT

  3. Inviare scheda di iscrizione e distinta di bonifico al fax n. 06 96708812 o via email a info@romebusinessschool.it

Torna a Corsi Competenze Manageriali