ONLINE APPLICATION

Cercol@voro 2.0

Come cercare e trovare lavoro nell’era dei social media

Cercol@voro 2.0

Panoramica

Il mercato del lavoro è sempre più concorrenziale e, in uno scenario di globalizzazione e di crisi economica, la ricerca di una buona occupazione può apparire come una missione impossibile. Eppure, le occasioni professionali, sia in Italia che all’estero, non mancano. Sempre più spesso, però, le offerte di lavoro non appaiono più sui tradizionali canali, perché le aziende le presentano solo sui social media o contattano direttamente i possibili candidati attraverso questi nuovi strumenti. Secondo un’indagine della più grande società di recruiting americana, nei prossimi tre anni più del 60% dei direttori del personale utilizzeranno le immense potenzialità del web 2.0, per cercare le persone da assumere.

Ecco perché oggi è essenziale conoscere e saper utilizzare i social media e le nuove tecnologie per cercare lavoro e farsi trovare dai datori di lavoro.

Allo stesso tempo, è necessario presentarsi al meglio, innanzitutto acquisendo piena consapevolezza delle proprie forze e debolezze, e impadronendosi delle tecniche base di personal branding e self marketing.

Frequentando il corso Cercol@voro 2.0 della Rome Business School apprenderai queste tecniche, imparerai ad orientarti tra questi nuovi strumenti e utilizzarli al meglio per posizionarti con successo sul mercato del lavoro.

Obiettivi

Guidare e supportare con nuovi strumenti operativi chiunque sia alla ricerca di un lavoro, “vendendo” al meglio la propria candidatura, valorizzando al massimo le proprie caratteristiche ed utilizzando efficacemente i nuovi strumenti di ricerca lavoro e self-promotion.

In particolare, frequentando il corso Cercol@voro 2.0 della Rome Business School imparerai a:

  • Identificare e posizionare correttamente il tuo personal brand e utilizzare le principali tecniche di self-marketing;
  • Organizzare il “Piano di ricerca del lavoro”;
  • Scrivere efficacemente il tuo Curriculum Vitae e la lettera di presentazione: quali informazioni mettere in evidenza, per farsi notare ed essere convocati al successivo colloquio di selezione;
  • Utilizzare le nuove forme del videocurriculum e gli approcci creativi;
  • Conoscere e utilizzare le potenzialità dei nuovi strumenti del Web 2.0 (Linkedin, Viadeo, Google +1, Facebook, Twitter, blogs, ecc.), per pilotare in tempo reale le tue sorti professionali e farti conoscere come e dove serve;
  • Gestire il colloquio di lavoro, prepararti per convincere l’intervistatore ad assumere proprio te e come scoprire se il posto di lavoro che viene offerto è veramente quello che fa per te.

 

Destinatari

Il corso è destinato a chiunque sia alla ricerca del primo lavoro o desideri cambiare l’attuale occupazione o ha la semplice curiosità di conoscere i nuovi strumenti di ricerca.

Contenuti

Le tappe fondamentali su cui si struttura la giornata sono

 

Metodo didattico

In linea con il complessivo approccio Rome Business School e i migliori standard internazionali, il corso è stato progettato con lo scopo di fornirti una preparazione d’eccellenza, orientata alla concreta applicazione sui mercati del lavoro, delle professioni e delle imprese.

Il corso prevede quindi sia fasi di didattica prevalentemente a una via – per trasferire con precisione i modelli concettuali di riferimento – sia sessioni pratico-applicative volte a sviluppare le tue capacità operative e gestionali.

L’apprendimento delle tematiche trattate verrà testato e consolidato attraverso esercitazioni relative a concreti casi gestionali.

 

Modalità di fruizione

Questo corso è fruibile in una delle seguenti modalità a tua scelta:

  1. In aula

  2. A distanza, tramite piattaforma web di ultima generazione

  3. In house, cioè presso la sede della tua organizzazione

 

Vantaggi

Qualunque sia la modalità di fruizione prescelta, frequentando questo corso riceverai:

ATTESTATO

Al termine del corso ti verrà consegnato un attestato nominativo di partecipazione.

LEZIONI DI ALTA QUALITÀ

I nostri docenti sono affermati formatori e manager provenienti da una pluralità di contesti operativi e professionali, e dunque capaci di portare ai nostri corsi una grande ricchezza di esperienze e competenze sempre aggiornate.

DOCUMENTAZIONE

A tutti i partecipanti al corso verrà fornita un’ampia documentazione, tra cui le slide proiettate, casi di studio ed esercitazioni.

CAREER-SERVICE

Se interessato, la partecipazione a questo corso ti dà diritto a:

  • Inserimento del tuo CV nella banca dati Rome Business School per distribuzione a imprese, organizzazioni e head hunter del network Rome Business School;
  • Revisione e perfezionamento del Curriculum Vitae;
  • Supporto per la gestione di colloqui di lavoro.

ISCRIZIONE DI DIRITTO ALLA ROME BUSINESS SCHOOL ALUMNI ASSOCIATION

La partecipazione a questo corso ti dà il diritto di entrare a far parte della Rome Business School Alumni Association, il network degli allievi Rome Business School con cui condividere idee, esperienze e progetti.

 

Durata e date di svolgimento

 

Quota di partecipazione

 

Modalità di iscrizione

Una volta scelta la modalità di fruizione del corso, per iscriversi basta:

  1. Compilare la SCHEDA D’ISCRIZIONE;

  2. Effettuare contestualmente il pagamento attraverso bonifico bancario – indicante gli estremi del partecipante e il titolo del corso – a favore di: Rome Business School — IBAN: IT15W0200805219000102125005 — BIC SWIFT CODE: UNCRITM178L — Numero di conto: 102125005 — Nome della Banca: UNICREDIT

  3. Inviare scheda di iscrizione e distinta di bonifico al fax n. 06 96708812 o via email a info@romebusinessschool.it

Torna a Sviluppo Personale