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Comunicazione e management interculturale

Comunicazione e management interculturale

Panoramica

Il corso in comunicazione e management interculturale affronta uno dei temi chiave del management moderno: come gestire le interazioni con clienti, personale e sistemi organizzativi di culture diverse nel mercato globale. Sempre più organizzazioni e imprese oggi operano su scala internazionale e non possono quindi sottovalutare l’influenza delle variabili culturali sul comportamento d’acquisto dei consumatori, sugli stili manageriali, professionali e comunicazionali. Sempre più frequentemente, inoltre, fusioni e acquisizione di imprese, joint venture e partnership internazionali implicano il confronto con valori culturali, sistemi organizzativi e strategici diversi, che vanno gestiti opportunamente, pena il fallimento di simili operazioni. Dal punto di vista prettamente comunicazionale, poi, le differenze culturali incidono profondamente sulle modalità della comunicazione interpersonale; la mancanza di una consapevolezza e competenza su questi aspetti può determinare situazioni molto problematiche. Tutto ciò impone oggi la necessità di una formazione dedicata in comunicazione e management interculturale.

Obiettivi

Il corso in comunicazione e management interculturale si propone di fornirti gli strumenti concettuali e operativi per poter operare come manager in contesti internazionali. A completamento del corso sarai fra l’altro in grado di:

  • comprendere il significato di cultura e l’impatto delle differenze culturali sul business e il management,
  • valutare e interpretare le diversità culturali attraverso i modelli concettuali più moderni,
  • comprendere e gestire i diversi livelli di influenza culturale sul business (nazionale/regionale, di comparto produttivo, professionale, funzionale, aziendale) e le loro interazioni,
  • riconoscere e gestire i modelli e gli stili di comunicazione delle diverse culture del mondo,
  • comprendere e gestire l’impatto delle influenze culturali, sull’organizzazione, la strategia di impresa, il rapporto con i clienti e il personale,
  • operare in team internazionali,
  • comprendere le competenze necessarie per il management a livello internazionale, con particolare riferimento alla gestione della diversità culturale.

Destinatari

Il corso in comunicazione e management interculturale è rivolto prioritariamente a quanti intendono operare professionalmente o già operano in contesti internazionali: manager, imprenditori, professional. Più ampiamente, è un corso utili a tutti coloro i quali desiderano acquisire o consolidare le proprie competenze in tema di management interculturale, in vista di una evoluzione della propria vita professionale e del proprio business.

Contenuti

Il significato di cultura
Modelli di interpretazione di culture
Sfere culturali e loro interazioni
Le sfere di influenza culturale
Modalità di interazione tra sfere culturali e la creazione del vantaggio competitivo
La comunicazione tra culture diverse
Cultura e organizzazione
Cultura e strategia
Cultura e gestione delle risorse umane
Il manager internazionale
Il team multiculturale
L'organizzazione globale
Le opzioni strategiche per la gestione delle differenze culturali
Cittadini del mondo: l'etica imprenditoriale e la responsabilità sociale

 

Metodo didattico

In linea con il complessivo approccio Rome Business School e i migliori standard internazionali, il corso è stato progettato con lo scopo di fornirti una preparazione d’eccellenza, orientata alla concreta applicazione sui mercati del lavoro, delle professioni e delle imprese.

Il corso prevede quindi sia fasi di didattica prevalentemente a una via – per trasferire con precisione i modelli concettuali di riferimento – sia sessioni pratico-applicative volte a sviluppare le tue capacità operative e gestionali.

L’apprendimento delle tematiche trattate verrà testato e consolidato attraverso esercitazioni relative a concreti casi gestionali.

 

Modalità di fruizione

Questo corso è fruibile in una delle seguenti modalità a tua scelta:

  1. In aula

  2. A distanza, tramite piattaforma web di ultima generazione

  3. In house, cioè presso la sede della tua organizzazione

 

Vantaggi

Qualunque sia la modalità di fruizione prescelta, frequentando questo corso riceverai:

ATTESTATO

Al termine del corso ti verrà consegnato un attestato nominativo di partecipazione.

LEZIONI DI ALTA QUALITÀ

I nostri docenti sono affermati formatori e manager provenienti da una pluralità di contesti operativi e professionali, e dunque capaci di portare ai nostri corsi una grande ricchezza di esperienze e competenze sempre aggiornate.

DOCUMENTAZIONE

A tutti i partecipanti al corso verrà fornita un’ampia documentazione, tra cui le slide proiettate, casi di studio ed esercitazioni.

CAREER-SERVICE

Se interessato, la partecipazione a questo corso ti dà diritto a:

  • Inserimento del tuo CV nella banca dati Rome Business School per distribuzione a imprese, organizzazioni e head hunter del network Rome Business School;
  • Revisione e perfezionamento del Curriculum Vitae;
  • Supporto per la gestione di colloqui di lavoro.

ISCRIZIONE DI DIRITTO ALLA ROME BUSINESS SCHOOL ALUMNI ASSOCIATION

La partecipazione a questo corso ti dà il diritto di entrare a far parte della Rome Business School Alumni Association, il network degli allievi Rome Business School con cui condividere idee, esperienze e progetti.

 

Durata e date di svolgimento

 

Quota di partecipazione

 

Modalità di iscrizione

Una volta scelta la modalità di fruizione del corso, per iscriversi basta:

  1. Compilare la SCHEDA D’ISCRIZIONE;

  2. Effettuare contestualmente il pagamento attraverso bonifico bancario – indicante gli estremi del partecipante e il titolo del corso – a favore di: Rome Business School — IBAN: IT15W0200805219000102125005 — BIC SWIFT CODE: UNCRITM178L — Numero di conto: 102125005 — Nome della Banca: UNICREDIT

  3. Inviare scheda di iscrizione e distinta di bonifico al fax n. 06 96708812 o via email a info@romebusinessschool.it

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