ONLINE APPLICATION

Comunicazione politica e marketing politico

Spin doctoring e homo mediaticus al centro del convegno organizzato dalla Rome Business School

Si è svolto a Roma, il 21 febbraio 2014, il convegno “Comunicare il Potere. Lo spin doctoring e il marketing in politica”, organizzato dalla Rome Business School. Nel corso dell’evento è stato presentato anche l’ultimo libro del sociologo Luigi Gentili “Homo mediaticus. Mass media e culto dell’immagine”, Armando editore.

Il convegno ha rappresentato un momento di riflessione e di confronto sull’evoluzione del linguaggio politico nella società attuale. Lo spin doctoring, che costituisce l’avanguardia nella comunicazione politica, ha costituito il file rouge dei vari interventi susseguitisi nel corso dell’iniziativa, evidenziando le potenzialità di una nuova professionalità. La figura dello spin doctor, ovvero del consulente d’immagine, sembra infatti caratterizzare la pianificazione di ogni campagna elettorale di successo, dando a un candidato o a un movimento politico la giusta carica di “attrattività”.

Al convegno sono intervenuti relatori di alto livello: Giampiero Gamaleri, il noto massmediologo divulgatore di McLuhan in Italia, Antonio Ragusa, presidente della Rome Business School, la professoressa di semiotica Raffaella Petrilli, i consulenti di comunicazione Stefano Colarieti, Adele Minestrini e Elio Pangallozzi e, infine, Luigi Gentili, il teorico del caos management.

Gli interventi sono stati tutti interessantissimi, con Gamaleri, ad esempio, che ha illustrato il potere delle e-mail nella comunicazione elettorale, Ragusa le nuove tendenze e strategie del marketing politico, Minestrini la comunicazione polisensoriale, Pangallozzi la campagna di Obama e, infine, Gentili, che ha tratto il tema della leadership.

All’interno di un’aula gremita, in un’atmosfera di interesse e di partecipazione generali, il pubblico in più riprese ha dimostrato di apprezzare l’evento, mantenendo fino alla fine il giusto entusiasmo per l’iniziativa.

marketing_politico_rome_business_school

Spin doctoring e homo mediaticus al centro del convegno organizzato dalla Rome Business School_3

No Comments Yet.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.