ONLINE APPLICATION

Creare Consapevolezza Culturale

Nel mondo di oggi la creazione di un ambiente multiculturale sul posto di lavoro è un obiettivo critico e con buone prospettive. Ho la convinzione che si possano realizzare importanti cambiamenti con la diffusione delle differenze culturali in ambito educativo e lavorativo.

Dal mio punto di vista, generare consapevolezza culturale significa riuscire a realizzare una comunità in cui ogni persona prova entusiasmo a lavorare come parte della squadra. Le espressioni culturali, come le arti e, in generale, le attività creative che sono il risultato dell’intelligenza umana, modellano le menti e il modo di pensare fornendo strumenti adatti per sviluppare idee e realizzare le proprie inclinazioni.

Credo che il contatto con culture diverse abbia un profondo impatto sulla qualità del percorso di crescita degli esseri umani, sia sotto il profilo personale che professionale. Le culture sono distintive e differenti e per questa ragione ognuno è espressione della propria cultura in termini di idee, comportamenti sociali e modi di vivere.

Suppongo che le culture delle persone si riflettano nel loro aspetto, nel modo in cui arredano gli spazi di lavoro e si rapportano con i colleghi in ogni grado di relazione e durante i piccoli rituali quotidiani. L’ambiente creato da una persona non è che un riflesso della sua  mente.

Norme, opinioni, credenze, aspettative, rituali, relazioni e linguaggio sono il risultato di una cultura condivisa. La cultura, di per sé, non è mai statica, specialmente nella società moderna: propone di continuo nuove sfide e dilemmi.

Dal mio punto di vista il contatto con culture diverse impegna e motiva spingendo di continuo le persone ad andare oltre i propri confini. Crea il desiderio di sfidare i propri limiti professionali uscendo dalla zona in cui uno si sente sicuro. Trascorrere del tempo con i colleghi può ispirare e aiutare a capire che c’è ancora spazio per far emergere capacità e interessi celati in ciascuna di noi.

Sfrutta tutte le opportunità per vivere esperienze che possono incoraggiarti e ispirarti. Trascorri il tempo libero leggendo libri, guardando film, assistendo a spettacoli o visitando mostre. Sono convinta che queste siano le “piccole cose” che aiutano ad arricchire le nostre prospettive, le conoscenze e i principi morali.


Lucia Jeric

Master in Arts and Culture Management

No Comments Yet.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.