ONLINE APPLICATION

Docenti

Rome Business School Faculty

La Rome Business School ha l’orgoglio di avvalersi di una faculty internazionale di primario livello, espressione e portatrice della conoscenza più moderna in materia di management e imprenditorialità.

Coerentemente con la sua filosofia multidisciplinare e cross-culturale, la Rome Business School riunisce docenti universitari, formatori aziendali, consulenti, manager e imprenditori che – sinergicamente – ti trasferiranno un patrimonio di conoscenza prezioso per il tuo sviluppo professionale.

Tutti i nostri docenti sono selezionati sulla base della loro comprovata esperienza e capacità, e sono soggetti a sistemi di valutazione e gradimento da parte degli studenti.

 

La faculty della Rome Business School è composta da:


Giuditta AlessandriniGiuditta Alessandrini

Giuditta Alessandrini é professore ordinario titolare dell’insegnamento di Pedagogia Sociale, Pedagogia del Lavoro e Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni nel corso di Laurea Triennale e Magistrale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma TRE.

Continua



Caterina BanellaCaterina Banella

Caterina Banella è stata per oltre dieci anni consigliere di amministrazione e direttore clienti di Hill and Knowlton Gaia (oggi hkstrategies Roma) società specializzata in comunicazione della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa del Gruppo multinazionale WPP.

Continua


 

Elisa Barbieri

Elisa Barbieri

Laureata con lode in Comunicazione Internazionale all’università per Stranieri di Perugia nel 2004, consegue poi un corso di specializzazione in Strategic Planning alla Miami Advertising School. Ha lavorato in Italia e all’estero in agenzie pubblicitarie internazionali come Atletico (Grey Worldwide) a Barcellona per Audi, Euro RSCG Milano per Nastro Azzurro e nel team di New Business e a GHMC a Londra per Colgate e Palmolive.

Continua


 

Andrea Bellezza

Andrea Bellezza

Fondatore e Direttore Strategico di OnScreen Communication, factory che cura creatività, produzione multimediale e trasferimento tecnologico per il marketing e la comunicazione, Andrea Bellezza è da sempre interessato al connubio tra crescita organizzativa e innovazione tecnologica, di processo, di linguaggio.

Continua


 

Ilaria BenedettoIlaria Benedetto

Ilaria lavora nel campo della corporate communication da più di 15 anni. Ha inoltre fondato un’azienda, Comuneco, che opera nel settore della consulenza corporate per aziende ed enti pubblici. Lavora infine come media relations consultant per Toyota Motor Italy.

Continua


 

Clio BulgarellaClio Bulgarella

Clio Bulgarella è la Direttrice della galleria internazionale Kunsthaus. E’ laureata in psicologia a La Sapienza di Roma a seguito di una lunga esperienza accademica presso l’Université de Nice Sophia Antipolis, l’University College of Dublin, e la Columbia University Business School a New York.

Continua


 

Stefania CapognaStefania Capogna

Phd in Sistemi sociali, organizzativi e analisi delle politiche pubbliche. Docente di Sociologia generale presso Corso di Laurea in Scienze Organizzative e Gestionali, Università della Tuscia Docente di Marketing and Communication presso Istituto Europeo del Design.

Continua


 

Antonio CocozzaAntonio Cocozza

Professore di “Sociologia del lavoro e delle organizzazioni”, Direttore del Master in “Processi organizzativi e direttivi nella scuola dell’autonomia” e Coordinatore della Commissione Ricerche e Laboratori del Dipartimento di Scienze dell’Educazione all’Università degli studi Roma Tre.

Continua


 

Alessandra CorradiniAlessandra Corradini

Alessandra Corradini ha una laurea in economia e commercio e una laurea specialistica in antropologia culturale conseguita presso l’università la Sapienza di Roma, integrata da una formazione in counseling psicologico e coaching professionale PNL e Timeline.  Cosmopolita, parla fluentemente quattro lingue e ha sviluppato una carriera internazionale in grandi aziende

Continua


 

Robert ChristoffersonRobert Christofferson

Robert Christofferson è un consulente in “Risorse Umane” e “Change Management” oltre che membro della faculty della Rome Business School, dove insegna Organizational Behaviour e Risorse Umane. Ha collaborato con diverse organizzazioni e aziende come Bulgari, General Electric, Electrolux, Beneteau, Abbott, Merck-Serono, Volvo, DSM, Nazioni Unite (FAO/UNIDO) oltre che la Pubblica Amministrazione Italiana.

Continua



EnricaEnrica Cicerone

Psicologa del lavoro e di organizzazioni dal 1992, Enrica si specializza successivamente nel “Corporate Coaching”, Training esterno e Sicurezza sul lavoro, lavorando come consulente per diverse aziende, sia pubbliche che private, SME e grandi organizzazioni.

Read more


 

Vittorio de Pedys

Vittorio de Pedys

Laureato con lode in Economia, Vittorio De Pedys è un riconosciuto docente ed esperto di finanza e altre discipline manageriali. Prima di dedicarsi all’insegnamento ha svolto la sua carriera inizialmente nel banking (borsa ed investimenti) come funzionario e poi dirigente in banche italiane e nell’investment banking.

Continua


 

Francesco Di CastriFrancesco Di Castri

Francesco Di Castri ha conseguito un Master in Business Administration  presso l’Università Bocconi di Milano, specializzandosi in marketing. E’ un esperto nella formazione di venditori e specialisti di marketing diretto operanti in settori B2C e B2B.

Continua


 

Andrea Febbraio

Andrea Febbraio

Andrea Febbraio è un esperto di web, autore e docente con oltre 10 anni di esperienza nel marketing e nel digital advertising. Ha fondato con successo diverse aziende tra cui PromoDigital che nel 2009 si è fusa con Ebuzzing (oggi Teads), piattaforma globale del social media marketing e leader nel video advertising online , di cui è stato VP Sales Europa e ne resta socio e co-founder.

Continua


 

Andrea GalatàAndrea Galatà

Ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, con una tesi sull’influenza del mezzo cinematografico sull’evoluzione giuridica.
Attore professionista di cinema e teatro, segue numerosi corsi di comunicazione, PNL e public speaking.

Continua



Raffaella GazzanigaRaffaella Gazzaniga

Esperta di comunicazione d’impresa e web, attualmente è E-Commerce Manager, Area di Business Vendite Mass Market Divisione Mercato di Enel.
Tra i numerosi altri incarichi ricoperti:
Responsabile Eccellenza Operativa processi Marketing;

Continua


 

Paolo GuazzottiPaolo Guazzotti

Paolo Guazzotti ha 15 anni di esperienza professionale nelle aree relative allo sviluppo delle organizzazioni e delle risorse, alla formazione, all’analisi e al ridisegno organizzativo e alle tematiche legate al Change Management in progetti di ristrutturazione e di implementazione di sistemi informativi integrati di tipo ERP e in casi di fusioni, acquisizioni e internazionalizzazioni d’impresa.

Continua


 

Anna KochenkovaAnna Kochenkova

L’esperienza professional di Anna include attività di consulenza nel settore Marketing e Business Strategy, oltre che ricerche scientifiche sulle tematiche dell’imprenditorialità, innovazione e tecnologia presso il  MIT (USA), Skoltech (Russia), e l’European Investment Bank (EU). Attualmente, lavore come consulente indipendente e coach per diversi imprenditori e start-up.

Read more


 

Chiara LicciardelloChiara Licciardello

Dopo essersi laureata magna cum laude nel 2007 presso la Facoltà di Lettere Moderne di Catania, tra il 2009 ed il 2012 si specializza nell’ambito della comunicazione culturale presso Confcommercio e l’Accademia Italiana per le Ricerche.

 

Continua


 

Gherardo LiguoriGherardo Liguori

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi. Grazie alla forte dedizione al lavoro e alla profonda passione per il Web e i Social Media come strumento per coinvolgere i cittadini, all’età di 25 anni ha iniziato a lavorare nel mondo della Politica.

 

Continua


 

Josephine LuzonJosephine Luzon

Josephine Luzon è Finance Manager presso Bioversity International, l’organizzazione di ricerca internazionale più grande del mondo, dedicata esclusivamente alla conservazione e all’uso della biodiversità agricola (un membro del CGIAR, che fa parte del gruppo della Banca mondiale).

Continua


 

Aroop MahantyAroop Mahanty

Aroop Mahanty, è un PhD americano, che ha studiato e insegnato negli Stati Uniti e in altri paesi tra i quali Germania, Italia, Olanda, Messico, India e le Isole Vergini Americane. La sua formazione post-dottorale è stata assolta insegnando economia presso la scuola di specializzazione di business dell’Università di Chicago, prima di conseguire il dottorato di ricerca presso la Colorado State University.

Continua


 

Massimo MangiaMassimo Mangia

Massimo Mangia ha 54 anni e trent’anni di esperienza nell’ICT in sanità. In questo settore ha ricoperto, nel corso del tempo, diversi ruoli sia tecnici – sviluppatore software, analista, progettista, formatore, project manager – sia commerciali – venditore, direttore marketing. Dopo una lunga carriera in diverse aziende IT è dal 2004 è un libero professionista che fornisce consulenza alle più importanti aziende del settore.

Continua


 

Marika ManninoMarika Mannino

Marika Mannino si è laureata nel 2001 in Sociologia indirizzo Comunicazione e Mass Media presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Nel 2003, dopo dei periodi trascorsi negli Stati Uniti e in Francia grazie a delle borse di studio, inizia a occuparsi di docenza e formazione presso l’Università degli Studi di Catania.

Continua


 

Gloria Meneghini

Gloria Meneghini

Ama l’eccellenza e tradurre i comportamenti manageriali in valore reale per il business. ‘Imprenditrice di se stessa’ ed ex campionessa italiana di Tiro a Volo, dal 2004 si occupa di sviluppare progetti di comunicazione per le aziende, attuarli e renderne tangibili i risultati.

Continua


 

Melanie Mueller

Melanie Mueller

Melanie Mueller è un’esperta della formazione specializzata nel settore corporate, fornendo alta formazione per lo sviluppo di carriera per staff aziendali. Melanie lavora come business partner nella progettazione, sviluppo e scrittura per l’accreditamento di corsi, fornendo supporto e risorse di valutazione per programmi formativi a distanza.

Continua


 

Mario Valerio Nocenzi

Mario Valerio Nocenzi è laureato presso l’ Università Bocconi in Economia per la Cultura, la Comunicazione e le Arti e successivamente specializzato in Business Administration presso la stessa Università Bocconi, New York University e Maastricht School of Business.

 

Continua


 

Sile O’BroinSile O’Broin

Sile è laureata in Marketing Internazionale e Lingue Spagnola e Francese all’Università di Dublino, ed ha un Master in Cinese conseguito in Cina. Insegna sociologia del lavoro e delle organizzazioni, comunicazione transculturale e psicologia imprenditoriale anche a livello MBA. Dal 2006 è un Trainer in Sviluppo Personale.

Continua


 

Monica OlivieriMonica Olivieri

Monica ha lavorato per multinazionali come Starbuck’s, Hard Rock Cafè e Kintetsu International ma alla fine del 2011 ha deciso ci aprire la sua factory. Ha una lunga esperienza  in organizzazione di eventi, gestione delle risorse umane, customer care, campagne promozionali, branding, marketing ed ovviamente comunicazione. Molto attiva nel settore dello sviluppo del potenziale, del coaching, della motivazione e PNL . Si occupa di formazione per conto della Business School del Sole 24ore e di PharmaSuisse.

Continua


 

Riccardo OrfeiRiccardo Orfei

Riccardo Orfei ha lavorato a lungo nell’ICT, ricoprendo dapprima ruoli specialistici, e, dal 1987 in poi, quello di responsabile di personale tecnico, di gruppi di lavoro, di progetti di piccole, medie e grandi dimensioni.   Nel 1999 ha ottenuto la certificazione del Project Management Institute come Project Management Professional – PMP®.

Continua


 

Stefano OrfeiStefano Orfei

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Roma “La Sapienza”, è Project Management Professional (PMP®/PMI®) e iscritto al PMI® Rome Italy Chapter.   Ha iniziato la sua carriera professionale nel marketing e dal 1998 si è occupato di consulenza e formazione professionale.

Continua


Stefano Origlia

Stefano Origlia

Stefano Origlia, 1980, is an Italian senior consultant with more than a decade spent in the fields of political consulting and public affairs. His know-how ranges from the design and management of old-media campaigns and political branding operations to the building of large motivated communities through traditional and digital tools.

Continua



Elio PangallozziElio Pangallozzi

Esperto di strategie, collabora come consulente politico con onorevoli, amministratori e responsabili di partiti, associazioni e movimenti politici, per i quali si focalizza in particolare sulle dinamiche di creazione, gestione e governo del consenso. Ha una competenza e focalizzazione nel campaign management ed ha una significativa esperienza nella gestione di campagne elettorali.

Continua


 

Paolo PetrocelliPaolo Petrocelli

E’ Co-Fondatore e Presidente del Comitato Giovani della   Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Fellow dell’Alleanza delle Civiltà delle Nazioni Unite (United   Nations Alliance of Civilizations),Vice Presidente Nazionale (2016) per l’Italia della Junior Chamber International, la più grande organizzazione di servizio giovanile a livello mondiale affiliata alle Nazioni Unite.

Continua


david-pollon

David Pollen

David Pollon è docente di Finanza, Economia e Accounting sin dal 2003 ed in diverse realtà accademiche tra cui Roma, Parigi, Grenoble e Casablanca. Prima di approcciarsi al mondo accademico, David ha intrapreso una carriera di successo lavorando per Walt Disney come Finance Director presso la sede principale di Los Angeles, divenendo successivamente Finance Director nel Regno Unito ed infine in Italia, dove ha guidato le operazioni finanziarie del cinema, video e DVD.

Continua


 

Ilijana PetrovskaIlijana Petrovska

Ilijana Petrovska, PhD, ha tenuto numerose lezioni nel campo del Marketig come: Principi di Marketing, Marketing Strategico, E-Commerce, Pubblicità, Comunicazione integrata di Marketing e Casi di Marketing. E’ consulente presso la EBRD BAS Macedonia, implementando progetti di ricerche di mercato e fornendo formazione executive in Marketing.

Continua


 

Paolo PettenelloPaolo Pettenello

Paolo Pettenello, Ingegnere Industriale. Attualmente lavora come Consigliere & Manager ed ha acquisito un’esperienza di 25 anni in Amministrazione Aziendale. Possiede competenze di General Management con responsabilità totale di tutte le leve del business maturate sia in Multinazionali Fortune 500  che in imprese di medie e piccole dimensioni.

Continua


 

Michela PittalugaMichela Pittaluga

Michela Pittaluga, PhD in Storia dell’Arte conseguito presso il Courtauld Institiute of Art – University of London – ha una rilevante esperienza nel settore History of Art e Art Market. Ha lavorato come docente presso il Courtauld Institute of Art, lavorando altresì alla pubblicazione dei cataloghi della collezione d’arte della Banca Carige in Genova oltre che nel Dipartimento Amministrativo dell’Università degli Studi di Genova – settore Artistic Heritage.

Read more


 

Crina Pungulescu (1)Crina Pungulescu

Crina Pungulescu ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia presso la Tilburg University (Paesi Bassi). La sua ricerca verte principalmente sull’integrazione dei mercati finanziari, la gestione del portafoglio nei mercati finanziari internazionali, e i mercati emergenti. I suoi lavori sono stati pubblicati in numerose riviste accademiche come il Journal of International Money and Finance, la rivista European Financial Management e la Emerging Markets Review. È docente di Finanza d’impresa e Asset Pricing in varie università e business schools europee.

Read more


 

Antonio RagusaAntonio Ragusa

Antonio Ragusa ha conseguito il Master of Business Administration presso l´Imperial College Business School di Londra, specializzandosi altresì in marketing & communications presso la London School of Economics. E’ docente di discipline manageriali presso numerose università e istituti di ricerca, fra cui: Università Roma Tre, Luiss Guido Carli, Università di Salamanca.

Continua


 

Ugo Righi

Ugo Righi

Ha svolto attività di consulente e formatore di People strategy come partner, sin dalla fondazione, di Tesi Consulting Group; socio e giornalista del Gruppo Editoriale il Denaro, Presidente dell’associazione Denaro Ricerca e Formazione.
Insieme a Tesi ha operato per più di 30 anni in organizzazioni e progetti di sviluppo per il rafforzamento della competitività e la generazione di valore. E’ consulente senior con GSO. (certificazione DISC).

Continua


 

Pina SabatinoPina Sabatino

Dopo la laurea in Lingue e letterature straniere si specializza in risorse umane e successivamente consegue i master in: Diritto del Lavoro e Previdenza Sociale, Pnl (Programmazione Neurolinguistica), Comunicazione sociale e istituzionale e per ultimo il master in Corporate Coaching.

Continua


 

federico-sbandiFederico Sbandi

In pochi anni di esperienza professionale ho acquisito la mentalità internazionale e l’etica del lavoro che mi permettono di spiccare nel panorama digitale in Italia. Sono stato inoltre reclutato dalla Sapienza – Università di Roma come il più giovane docente di comunicazione digitale per un Corso di Alta Formazione. Ho dunque già assaggiato il campo della formazione nel digitale, imparando a comunicare conoscenza teorica e strumenti pratici presi dal mio ambiente professionale di tutti i giorni. L’obiettivo è tenere il passo, imparare il più possibile dal mio stesso lavoro e condividere lezioni utili con i professionisti interessati a sviluppare le loro competenze digitali.

Continua


 

Simone SgueoSimone Sgueo

Simone Sgueo è laureato in Scienze della Comunicazione e successivamente in sociologia delle Risorse Umane, entrambe presso l’Università La Sapienza a Roma. Ha lavoratato presso agenzie per il lavoro, Aziende nazionali, in consulenza come esperto HR e formatore, in Philip Morris come Sr. HR Analyst ed infine dal 2010 occupa la posizione di HR Head of Unit in Save the Children Italia ONLUS-NGO.

Continua


 

Andrea StaderiniAndrea Staderini

Andrea lavora da più di 14 anni nel settore digital, iniziando la carriera come dirigente presso Satellite e Digital Terrestrial TV e successivamente come imprenditore del settore digital, con focus alla vendita. Al momento, è dirigente presso una multinazionale in rapida crescita.

Continua


 

Laura TriviLaura Trivi

Laura Trivi è nata a Biella e attualmente vive a Roma, dove ha anche conseguito un Baccalaureato in Psicologia dell’Educazione ed un Master in Psicologia dell’Organizzazione del Lavoro. Ha completato la sua formazione con alcuni corsi presso la Harvard Business School e presso l’IMD di Losanna (General Management Program).

Continua


 

James WhittleJames Whittle

James Whittle è un esperto di Web marketing, che ha lavorato nel digitale sin dalla nascita del Web. La carriera di James inizia con la prima creazione del primo portale online commerciale in USA, per poi continuare ad Hong Kong, Thailandia, Irlanda, Gran Bretagna ed Italia. Tra le aziende che hanno beneficiato della sua esperienza ci sono: BMW, SDL International, Serco, GfK and il Governo britannico.

Continua


 

John Steven WyseJohn Steven Wyse

John Steven Wyse ha un Master in International Relations presso la Rutgers University (USA) e un International Master of Business Administration presso la Nyenrode University (Netherlands). Recentemente ha terminato gli studi di Dottorato presso la Rotterdam School of Management, a Rotterdam, Paesi Bassi.

Continua