ONLINE APPLICATION

InnovACTION Research

Il Dipartimento di Ricerca ‘InnovACTION’ nasce dalla scelta di mettere in azione le idee nel campo della ricerca scientifica riguardante i temi di interesse della Rome Business School, per scoprire dati e informazioni innovative, in grado di incrementarne lo sviluppo e di favorirne un continuo aggiornamento.

La ricerca condotta con metodologie scientifiche e rigorose è un valore da tutelare e promuovere in quanto alla base dello sviluppo di un Paese e più ad ampio raggio, di tutto il mondo.
Il Dipartimento di Ricerca della Rome Business School si propone di svolgere ricerche non solo in grado di ampliare le conoscenze nei campi di cui si occupa, ma anche che possano stimolare nuove idee ed interessi.
L’obiettivo principale è dunque quello di affiancare alle attività di alta formazione volte ad incrementare qualitativamente e quantitativamente le risorse umane nel mondo del lavoro, anche dei dati rilevanti e specifici, in modo da arricchire il bagaglio culturale di ciascuno.

Collaborazioni

Per svolgere e portare a termine in modo eccellente la propria attività di ricerca, Rome Business School è in collaborazione con due dipartimenti appartenenti ad altrettanti atenei italiani, che offrono il loro contributo e strumenti in vista del comune obiettivo di implementare gli studi nell’ambito del Business e del Marketing.

I dipartimenti universitari in questione sono:


Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Psicologia del Lavoro e delle Risorse Umane, Università Roma Tre (referente prof.ssa Valeria Caggiano);


Dipartimento di Processi Formativi, Università di Catania (referente Orazio Licciardello).
 

Le Ricerche

Attualmente sono in corso tre ricerche che riguardano i seguenti ambiti:

  • Social Networks

  • Imprenditorialità

  • Mobilità studentesca

 

I Questionari

Il Dipartimento di Ricerca si propone, qualora possibile per le esigenze di ricerca, di sviluppare questionari in formato online, da inserire all’interno del sito di Rome Business School, per una diffusione massiccia di esso e per un aumento del numero dei campioni di ricerca.
La possibilità di possedere dei questionari online è inoltre molto utile per somministrazioni internazionali, a soggetti provenienti da tutte le parti del mondo, tramire il semplice invio del link corrispondente allo specifico questionario.

Risultati e Obiettivi futuri

Il Dipartimento di Ricerca si pone l’obiettivo di raccogliere e giungere a risultati unitari, da poter inserire all’interno di articoli di ricerca da pubblicare all’interno di riviste internazionali e da presentare in occasione di convegni di ricerca.
I risultati così gestiti, verranno altresì resi pubblici agli utenti del sito di Rome Business School, per un ampliamento dei loro interessi e conoscenze e per promuovere nuovi stimoli e nuove idee.