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L’importanza dell’Influencer Marketing

L’Influencer Marketing, cioè il marketing che si basa su personaggi in grado di influenzare il pubblico, sta riscuotendo sempre più successo e recenti studi hanno previsto che quasi l’80% dei futuri piani di promozione e commercializzazione nel prossimo anno svilupperà almeno una campagna organizzata su questa forma di marketing.

L’Influencer Marketing è un tipo di marketing che coinvolge personaggi influenti in grado d’indirizzare le decisioni dei potenziali acquirenti. Questo può dipendere dalle competenze, dalla notorietà o dalla reputazione dei personaggi. Nella maggior parte dei casi si scelgono celebrità come soggetti di riferimento perché hanno una grande visibilità e godono di enorme seguito presso il pubblico.

Un altro segmento che è diventato sempre più popolare è rappresentato dai blogger. Oggi i blogger di maggior successo hanno un grande potere sui loro seguaci perché garantiscono più autenticità e affidabilità rispetto alla pubblicità tradizionale. Le aziende tendono sempre di più a ricorrere alle celebrità e ai blogger per evitare che i propri messaggi promozionali siano esposti al dubbio o allo scetticismo.

L’aspetto  caratteristico di questa forma di marketing è il fatto che è costruito sui bisogni del personaggio scelto per indirizzare i consumatori, piuttosto che sui bisogni dei consumatori stessi. A seconda della nicchia o dello stile di vita, i grandi marchi cercano personaggi influenti, che hanno buone attitudini per sostenere e promuovere gli obiettivi di mercato, e tentano di costruire con loro rapporti di lunga durata. Ciò può includere l’accesso da parte del soggetto selezionato ai prodotti prima dell’effettiva commercializzazione o anche la costituzione di legami formali tra il personaggio e l’azienda.

Un aspetto svantaggioso dell’Influencer Marketing è dato dalla necessità per i grandi marchi di predisporre strategie di salvaguardia nell’eventualità che il personaggio scelto porti cattiva pubblicità. Infatti, anche se in genere le celebrità innescano un’immagine complessivamente positiva, ci possono essere casi in cui possono incorrere in controversie legali o trovarsi comunque in circostanze che possono avere un impatto negativo sui prodotti. Indipendentemente da ciò, abbiamo effettuato una breve analisi dell’importanza dell’influencer marketing rilevando i seguenti punti:

La fiducia è tutto

Quasi il 95% delle persone si fida delle raccomandazioni di altre persone, anche se sconosciute, più che dei suggerimenti che provengono dai marchi aziendali. Perciò, tanto per cominciare, un prodotto approvato da una celebrità genera un livello di fiducia molto elevato e sarà percepito dal consumatore come qualcosa di naturale.

Nessun annuncio pubblicitario da bloccare

Ogni giorno, i consumatori sono bombardati da un gran numero di annunci pubblicitari. Per evitare questo, la maggior parte dei potenziali acquirenti ha installato applicazioni che li bloccano. L’influencer marketing aggira questo ostacolo perché invia messaggi che sono pertinenti e desiderati dal consumatore.

Efficacia dei costi

Rispetto ad altre tecniche di marketing, l’influencer marketing sembra attualmente la soluzione più efficiente e conveniente per raggiungere il pubblico e realizzare gli obiettivi di marketing. Si può facilmente misurare con la partecipazione, i click, i mi piace e le condivisioni; inoltre, stimola due volte le vendite.

Target precisi

Grazie all’influencer marketing, i marchi hanno la possibilità di raggiungere un più elevato numero di segmenti di pubblico. Dato che celebrità e blogger sono associati a gruppi diversi di consumatori, l’unica cosa che i marchi devono fare è inviare a personaggi diversi i loro differenti prodotti.

SEO

Questa strategia di marketing aiuta anche a ordinare le risposte dei browser. Infatti, le persone che usano i social media per cercare informazioni, con molta probabilità usano anche i motori di ricerca per decidere.

L’influencer marketing è sicuramente in crescita e sembra essere diventato sempre più diffuso tra le aziende che desiderano pubblicizzare efficacemente i propri affari.

 

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