ONLINE APPLICATION

L’Unione Europea e la Russia si incontrano grazie al ciclo di lezioni internazionali in cooperazione tra Rome Business School e Southern Federal University di Rostov.

Due appuntamenti di formazione in diretta online, tramite una potente piattaforma di ultima generazione, per presentare e far conoscere l’ambiente economico, le caratteristiche, i trends e le sfide dell’Unione Europea e delle Russia, due mercati così centrali nello scenario globale.

Il primo incontro, incentrato sul mercato Russo,ha permesso di affrontare aspetti centrali e fortemente attuali come lo sviluppo economico degli ultimi 15 anni e il potenziale di crescita di questo paese. Inoltre, è stato fornito un focus specifico sulla regione di Rostov. La brillante esposizione è stata tenuta dal prof. Alexey Y.Arkhipov, (Doctor in Economics, Director of Institute of Economics and International Economic Relations of Southern Federal University (IECIER  SFedU), Director of MBA program)il quale non si è limitato a forniredelle statistiche macroeconomiche, ma è sceso nel dettaglio fornendo dati concreti sulle dinamiche di import-export tra l’Italia e la Russia e le opportunità offerte da questo paese a per coloro che vogliono avviareun’attività imprenditoriale. Al termine di questo incontro non sono mancate le domande degli studenti italiani alle quali sono seguite interessanti riflessioni sugli argomenti trattati.

Il secondo incontro, tenuto per la Rome Business School dal prof. Antonio Ragusa, ha avuto ad oggetto il mercato europeo, con specifici focus sul PIL dell’Unione Europea ed il suo sviluppo economico, la crescita della popolazione e il tasso di occupazione, la politica dell’Unione Europea sull’import-export delle materie prime,gli indici della qualità di vita, l’istruzione e la dispersione scolastica. L’intervento è stato arricchito inoltre da un sguardo attento emirato al mercato italiano. Anche nel corso di questo incontro si è dato ampio spazio alle domande provenienti dagli studenti Russi che hanno seguito l’incontro in diretta online.

In conclusione, gli studenti della Rome Business Schoole della Southern Federal University che hanno avuto modo di partecipare a questi incontri hanno voluto esprimere una sincera gratitudine per la possibilità di confronto data loro e il network creato dalle due istituzioni.


No Comments Yet.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.