ONLINE APPLICATION

Marketing sostenibile: etica e responsabilità sociale

Marketing sostenibile etica e responsabilità sociale

Panoramica

Marketing ed etica sono stati a lungo visti – spesso a ragione – come termini antitetici. Le attività di marketing, infatti, sono state spesso connotate da una scarsa rispondenza, se non palese violazione, di principi di correttezza, trasparenza e rispetto dei diritti del consumatore e della società nel suo complesso. Pratiche commerciali ingannevoli o dannose per la società e l’ambiente hanno dunque determinato la nascita di movimenti consumeristi e ambientalisti che si battono per la tutela dei diritti dei consumatori e dei cittadini. Negli ultimi anni si è diffusa una sempre maggiore consapevolezza della necessità di un approccio etico al marketing e, più ampiamente, al fare impresa. Un approccio, cioè, che mira a contemperare le esigenze del profitto e del mercato con la piena tutela dei cittadini, dei consumatori, dell’ambiente ambiente e della società, anche rispetto alle generazioni future. Il corso Rome Business School su marketing sostenibile, etica e responsabilità sociale affronta questi temi, per fornire al manager una prospettiva nuova, moderna e socialmente responsabile su come fare marketing.

Obiettivi

Il corso Rome Business School su marketing sostenibile, etica e responsabilità sociale si propone di fornirti le conoscenze e competenze necessarie a gestire le attività di marketing in modo etico e socialmente responsabile, e ad aggiornarti sui più nuovi sviluppi di queste tematiche.

In particolare, al termine del corso sarai in grado di:

  • identificare le principali critiche sociali al marketing
  • definire consumerismo, ambientalismo e spiegare come questi influenzano le strategie di marketing
  • descrivere i principi del marketing socialmente responsabile
  • spiegare il ruolo dell’etica nel marketing
  • comprendere le dimensioni del marketing sostenibile

Destinatari

Manager, professional, laureati e imprenditori che intendono approfondire le tematiche del marketing etico e apprendere come un approccio socialmente responsabile al marketing può produrre importanti ritorni per il business oltre che beneficiare l’intera società.

Contenuti

Il marketing sostenibile: concetto e prospettive
Le principali critiche sociali mosse al marketing
Azioni dei consumatori per promuovere il marketing sostenibile
L’orientamento delle imprese verso il marketing sostenibile

Metodo didattico

In linea con il complessivo approccio Rome Business School e i migliori standard internazionali, il corso è stato progettato con lo scopo di fornirti una preparazione d’eccellenza, orientata alla concreta applicazione sui mercati del lavoro, delle professioni e delle imprese.

Il corso prevede quindi sia fasi di didattica prevalentemente a una via – per trasferire con precisione i modelli concettuali di riferimento – sia sessioni pratico-applicative volte a sviluppare le tue capacità operative e gestionali.

L’apprendimento delle tematiche trattate verrà testato e consolidato attraverso esercitazioni relative a concreti casi gestionali.

 

Modalità di fruizione

Questo corso è fruibile in una delle seguenti modalità a tua scelta:

  1. In aula

  2. A distanza, tramite piattaforma web di ultima generazione

  3. In house, cioè presso la sede della tua organizzazione

 

Vantaggi

Qualunque sia la modalità di fruizione prescelta, frequentando questo corso riceverai:

ATTESTATO

Al termine del corso ti verrà consegnato un attestato nominativo di partecipazione.

LEZIONI DI ALTA QUALITÀ

I nostri docenti sono affermati formatori e manager provenienti da una pluralità di contesti operativi e professionali, e dunque capaci di portare ai nostri corsi una grande ricchezza di esperienze e competenze sempre aggiornate.

DOCUMENTAZIONE

A tutti i partecipanti al corso verrà fornita un’ampia documentazione, tra cui le slide proiettate, casi di studio ed esercitazioni.

CAREER-SERVICE

Se interessato, la partecipazione a questo corso ti dà diritto a:

  • Inserimento del tuo CV nella banca dati Rome Business School per distribuzione a imprese, organizzazioni e head hunter del network Rome Business School;
  • Revisione e perfezionamento del Curriculum Vitae;
  • Supporto per la gestione di colloqui di lavoro.

ISCRIZIONE DI DIRITTO ALLA ROME BUSINESS SCHOOL ALUMNI ASSOCIATION

La partecipazione a questo corso ti dà il diritto di entrare a far parte della Rome Business School Alumni Association, il network degli allievi Rome Business School con cui condividere idee, esperienze e progetti.

 

Durata e date di svolgimento

 

Quota di partecipazione

 

Modalità di iscrizione

Una volta scelta la modalità di fruizione del corso, per iscriversi basta:

  1. Compilare la SCHEDA D’ISCRIZIONE;

  2. Effettuare contestualmente il pagamento attraverso bonifico bancario – indicante gli estremi del partecipante e il titolo del corso – a favore di: Rome Business School — IBAN: IT15W0200805219000102125005 — BIC SWIFT CODE: UNCRITM178L — Numero di conto: 102125005 — Nome della Banca: UNICREDIT

  3. Inviare scheda di iscrizione e distinta di bonifico al fax n. 06 96708812 o via email a info@romebusinessschool.it

Torna a Corsi Marketing