ONLINE APPLICATION

Master in Fashion Management

Master in Fashion Management

March 2018 – March 2019

Il Master in Fashion Management della Rome Business School è il percorso formativo ideale per professionisti che aspirano ad una certificazione di livello internazionale indirizzata a una carriera di successo nel settore Fashion.

Grazie all’approccio Rome Business School, il programma offre un’esperienza di apprendimento unica e un’esposizione professionale globale, con l’opportunità di vivere un’esperienza in una delle migliori città del mondo o anche a distanza.

Il Master in Fashion Management della Rome Business School è in grado di fornire tutti gli strumenti necessari a interpretare, prevedere e assecondare le fasi e le tendenze di questo comparto e si rivolge a studenti, professionisti e imprenditori del settore della moda, del design e del lusso che vogliano acquisire i requisiti fondamentali e la capacità di interpretare le evoluzioni di questo particolare mercato, dando vita e continuità a business di successo.

Obiettivi Formativi

In particolare, a completamento del percorso didattico, i partecipanti saranno in grado di:

  • individuare, analizzare e comprendere le caratteristiche del settore moda, i trend di tale mercato e le loro evoluzioni
  • identificare e sviluppare efficaci strategie gestionali per le aziende del settore moda
  • riconoscere e comprendere specificità e differenze tra le varie tipologie di produzione e organizzazione dei business di moda, dall’haute couture al fast fashion
  • sviluppare un business plan per le aziende della moda
  • individuare le peculiarità delle diverse tipologie di prodotti in ambito abbigliamento, accessori, gioielli, casa e bellezza
  • analizzare e mettere a punto strategie integrate di marketing, branding e comunicazione sistema moda, di tipo offline, online e performativo
  • individuare, analizzare, comprendere e utilizzare tecnologie, materiali e opportunità distributive innovative presenti nel settore moda
  • utilizzare strumenti di brand monitoring al fine di lavorare continuamente al miglioramento costante dello storytelling e della reputazione di un brand di moda
  • utilizzare le esperienze acquisite durante le visite aziendali e il costante confronto con professionisti del settore per costruire il proprio network professionale nel mercato della moda

Sbocchi Professionali

Alla fine del Master sarà possibile rafforzare la propria professionalità o iniziare la propria carriera lavorativa rispetto a figure professionali quali:

  • Imprenditore o Manager di aziende specializzate nella produzione, distribuzione o commercializzazione in ambito moda
  • Store manager
  • Designer e stylist con capacità manageriali e comunicative
  • Brand manager, responsabile marketing e/o comunicazione per aziende di moda (anche in qualità di consulente libero professionista)
  • Responsabile ufficio stampa o responsabile relazioni pubbliche per brand di moda
  • Social media management o social media strategist per brand di moda
  • Event manager specializzati in sfilate ed eventi per la moda
  • Personal Shopper
  • Fashion blogger

Destinatari

Il Master in Fashion Management è progettato sia per chi è già inserito professionalmente nel settore della moda e vuole aggiornarsi e/o acquisire nuove competenze in tale ambito, sia per chi intende specializzarsi prima di fare una prima esperienza in tale settore.

I profili tipici degli iscritti sono quindi:

  • laureati interessati a specializzarsi nel management della moda e dunque ad acquisire competenze specifiche per lavorare in questo ambito
  • imprenditori interessati a lanciare o rilanciare un’attività in ambito retail focalizzata sulla vendita di abbigliamento, accessori, gioielli, casa e bellezza
  • designer e stylist con la volontà di acquisire anche competenze manageriali relative alla gestione, distribuzione e comunicazione di un proprio brand o di una propria collezione
  • manager, professionisti e consulenti in cerca di una specializzazione nel settore del fashion

 

Contenuti

Il mercato del Fashion
Competenze Manageriali
I prodotti della moda
Touch Points e strategie di comunicazione per la moda
L'innovazione tecnologica nella moda
La moda del Made in Italy

 

Struttura

Il percorso è articolato in:

  • 6 mesi di didattica (lezioni 2 volte a settimana)
  • 6 mesi di tirocinio/stage internazionale e project work
  • Servizi di carriera personalizzati
  • Visite presso aziende ed organizzazioni internazionali
  • Programma culturale integrativo
  • Seminari ed eventi

Modalità di Fruizione

Le lezioni possono essere fruite o in presenza a Roma o a distanza tramite piattaforma e-learning di ultima generazione con lezioni online dal vivo e grande interazione docente-discenti.

 

Modalità di accesso

Al fine di garantire un percorso formativo della massima qualità, la partecipazione è limitata a un massimo di 20 partecipanti. La selezione si basa sulla valutazione del curriculum vitae e su un colloquio motivazionale.

La quota di partecipazione al Master in Fashion Management è di € 6.500,00  IVA inclusa.

Early Bird: sconto del 10% riservato agli studenti che completano l’iscrizione ai nostri Master in partenza a Marzo 2018 entro il giorno 11 Dicembre 2017!

 

Processo di selezione