ONLINE APPLICATION

Master in Marketing Politico

Political Marketing

Prossima edizione: Marzo 2018

Lavorare nella politica non ha mai richiesto tante competenze professionali come in questo momento storico. Prendere parte attiva ad una campagna elettorale o alla vita di un partito, supportare l’attività di un candidato o esponente politico, sono attività che, senza una formazione specifica e senza la padronanza delle tecniche più moderne, rischiano di risultare improduttive. In questo scenario, il Master in Marketing Politico è stato progettato per fornire a quanti desiderano occuparsi o già si occupano di queste tematiche, un bagaglio di conoscenze e capacità operative d’eccellenza.

 

Obiettivi formativi

Il Master in Marketing Politico intende fornire le conoscenze e le abilità necessarie a gestire con efficacia e professionalità i processi di marketing e comunicazione a supporto delle attività e campagne politiche.

In particolare, a completamento del percorso didattico, i partecipanti saranno in grado di:

  • strutturare strategie e piani operativi per la promozione di un candidato o un gruppo politico
  • utilizzare al meglio i social media e il web a fini di marketing e comunicazione politico-elettorale
  • conoscere nuove forme di comunicazione visiva e off-line per un posizionamento vincente sul mercato politico-elettorale
  • potenziare le proprie capacità di public speaking anche a fini di consulenza a terzi
  • impostare e gestire correttamente una campagna elettorale
  • conoscere e comprendere le specificità dei diversi sistemi elettorali
  • utilizzare e progettare ricerche e sondaggi politico-elettorali
  • identificare e valorizzare diversi stili di leadership politica
  • conoscere le migliori tecniche di organizzazione di un evento politico
  • realizzare campagne di fundraising
  • gestire le attività di ufficio stampa funzionali alla promozione di candidati o partiti politici
  • impadronirsi delle tecniche più evolute di spin doctoring
  • conoscere alcune pratiche d’eccellenza nel contesto internazionale.

 

Destinatari

Il Master in Marketing Politico è un percorso di eccellenza dedicato ad un massimo di 20 partecipanti che desiderano acquisire competenze d’eccellenza nella gestione efficace dei processi di comunicazione e marketing legati alle attività politiche e alle campagne elettorali.

 

Contenuti

Il marketing politico-elettorale

  • La strategia
  • Le ricerche di mercato per la politica
  • Segmentazione, targeting e posizionamento in politica
  • Il marketing mix politico-elettorale
  • Marketing 2.0 e 3.0 per la politica

Web e Social media per la politica

  • Pianificazione, implementazione e controllo di una campagna di web e social media marketing per la politica
  • Usare Facebook, Twitter, Linkedin e Google+ per la comunicazione politica
  • Il blogging politico
  • Tecniche di E-mailing

L’organizzazione di eventi

  • Scelta e ideazione dell’evento più adeguato per raggiungere gli obiettivi prefissati
  • Definizione del progetto di evento
  • Stesura del budget attraverso la valutazione di tutti gli aspetti economici
  • Promozione online e e offline dell’evento
  • Organizzazione pratica dell’evento.

I sistemi elettorali e le loro specificità

  • Sistemi plurality
  • Sistemi maggioritari
  • Sistemi proporzionali
  • Sistemi misti

Ricerche e sondaggi politico-elettorali

  • I sondaggi pre-elettorali
  • Le analisi delle campagne di candidati e partiti
  • Le analisi di posizionamento di leader e partiti politici
  • La valutazione dell’impatto delle campagne
  • Le Proiezioni elettorali e i Sondaggi post elettorali

La leadership in politica

  • L’influenza  interpersonale
  • Gli stili di leadership
  • Le tecniche

Public speaking

  • Comunicazione Verbale e Non-Verbale
  • Efficacia del Feedback
  • L’ascolto Attivo
  • Fasi di una presentazione efficace in pubblico

Ufficio stampa politico

  • Il giornalismo politico
  • L’ufficio stampa
  • La pianificazione delle attività
  • L’implementazione delle azioni e il monitoraggio dei risultati.

Lo spin doctoring

  • Evoluzione dell’attività e del ruolo
  • Strategie e tecniche
  • Casi d’eccellenza

Fund raising per la politica

  • Tattiche e tecniche di fund raising
  • Forme di fundraising
  • La gestione della relazione con i donors
  • Modelli di budgeting e staffing
  • Profili di efficacia ed etica
  • Phonebanking, canvassing e special events

La gestione della campagna elettorale

  • Traditional campaing vs digital campaign
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane per la campagna elettorale
  • La campagna tematica
  • La campagna territoriale
  • Casi

Innovazione tecnologica e nuove forme di comunicazione per la politica

  • Graphic, video e digital design
  • Modellazione e animazione 3D
  • Realtà aumentata
  • App mobile
  • Mapping video

Casi di eccellenza internazionale

  • Esperienze di successo e best practice su scala globale.

 

Struttura e Date

Il percorso, in partenza a Ottobre 2017, è articolato in:

  • 6 mesi di didattica (lezioni 1 volta a settimana, per 3 ore)
  • 6 mesi di project work
  • Servizi di carriera personalizzati
  • Visite presso aziende ed organizzazioni internazionali
  • Programma culturale integrativo
  • Seminari ed eventi

 

Modalità di fruizione

Le lezioni possono essere fruite o in presenza a Roma o a distanza tramite piattaforma e-learning di ultima generazione con lezioni online dal vivo e grande interazione docente-discenti.

 

Modalità di accesso e quota di partecipazione:

Al fine di garantire un percorso formativo della massima qualità, la partecipazione è limitata a un massimo di 20 partecipanti. La selezione si basa sulla valutazione del curriculum vitae e su un colloquio motivazionale.

La quota di partecipazione al Master in Marketing Politico è di € 4.500,00  iva inclusa.

 

Processo di selezione