APPLY NOW

Master in Marketing Politico

Ottobre 2016 – Giugno 2017

Political Marketing

Introduzione

Lavorare nella politica non ha mai richiesto tante competenze professionali come in questo momento storico. Prendere parte attiva ad una campagna elettorale o alla vita di un partito, supportare l’attività di un candidato o esponente politico, sono attività che, senza una formazione specifica e senza la padronanza delle tecniche più moderne, rischiano di risultare improduttive. In questo scenario, il Master in Marketing Politico è stato progettato per fornire a quanti desiderano occuparsi o già si occupano di queste tematiche, un bagaglio di conoscenze e capacità operative d’eccellenza.

 

Obiettivi formativi

Il Master in Marketing Politico intende fornire le conoscenze e le abilità necessarie a gestire con efficacia e professionalità i processi di marketing e comunicazione a supporto delle attività e campagne politiche.

In particolare, a completamento del percorso didattico, i partecipanti saranno in grado di:

  • strutturare strategie e piani operativi per la promozione di un candidato o un gruppo politico
  • utilizzare al meglio i social media e il web a fini di marketing e comunicazione politico-elettorale
  • conoscere nuove forme di comunicazione visiva e off-line per un posizionamento vincente sul mercato politico-elettorale
  • potenziare le proprie capacità di public speaking anche a fini di consulenza a terzi
  • impostare e gestire correttamente una campagna elettorale
  • conoscere e comprendere le specificità dei diversi sistemi elettorali
  • utilizzare e progettare ricerche e sondaggi politico-elettorali
  • identificare e valorizzare diversi stili di leadership politica
  • conoscere le migliori tecniche di organizzazione di un evento politico
  • realizzare campagne di fundraising
  • gestire le attività di ufficio stampa funzionali alla promozione di candidati o partiti politici
  • impadronirsi delle tecniche più evolute di spin doctoring
  • conoscere alcune pratiche d’eccellenza nel contesto internazionale.

 

Destinatari

Il Master in Marketing Politico è un percorso di eccellenza dedicato ad un massimo di 20 partecipanti che desiderano acquisire competenze d’eccellenza nella gestione efficace dei processi di comunicazione e marketing legati alle attività politiche e alle campagne elettorali.

 

Contenuti

Il marketing politico-elettorale

  • La strategia
  • Le ricerche di mercato per la politica
  • Segmentazione, targeting e posizionamento in politica
  • Il marketing mix politico-elettorale
  • Marketing 2.0 e 3.0 per la politica

Web e Social media per la politica

  • Pianificazione, implementazione e controllo di una campagna di web e social media marketing per la politica
  • Usare Facebook, Twitter, Linkedin e Google+ per la comunicazione politica
  • Il blogging politico
  • Tecniche di E-mailing

L’organizzazione di eventi

  • Scelta e ideazione dell’evento più adeguato per raggiungere gli obiettivi prefissati
  • Definizione del progetto di evento
  • Stesura del budget attraverso la valutazione di tutti gli aspetti economici
  • Promozione online e e offline dell’evento
  • Organizzazione pratica dell’evento.

I sistemi elettorali e le loro specificità

  • Sistemi plurality
  • Sistemi maggioritari
  • Sistemi proporzionali
  • Sistemi misti

Ricerche e sondaggi politico-elettorali

  • I sondaggi pre-elettorali
  • Le analisi delle campagne di candidati e partiti
  • Le analisi di posizionamento di leader e partiti politici
  • La valutazione dell’impatto delle campagne
  • Le Proiezioni elettorali e i Sondaggi post elettorali

La leadership in politica

  • L’influenza  interpersonale
  • Gli stili di leadership
  • Le tecniche

Public speaking

  • Comunicazione Verbale e Non-Verbale
  • Efficacia del Feedback
  • L’ascolto Attivo
  • Fasi di una presentazione efficace in pubblico

Ufficio stampa politico

  • Il giornalismo politico
  • L’ufficio stampa
  • La pianificazione delle attività
  • L’implementazione delle azioni e il monitoraggio dei risultati.

Lo spin doctoring

  • Evoluzione dell’attività e del ruolo
  • Strategie e tecniche
  • Casi d’eccellenza

Fund raising per la politica

  • Tattiche e tecniche di fund raising
  • Forme di fundraising
  • La gestione della relazione con i donors
  • Modelli di budgeting e staffing
  • Profili di efficacia ed etica
  • Phonebanking, canvassing e special events

La gestione della campagna elettorale

  • Traditional campaing vs digital campaign
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane per la campagna elettorale
  • La campagna tematica
  • La campagna territoriale
  • Casi

Innovazione tecnologica e nuove forme di comunicazione per la politica

  • Graphic, video e digital design
  • Modellazione e animazione 3D
  • Realtà aumentata
  • App mobile
  • Mapping video

Casi di eccellenza internazionale

  • Esperienze di successo e best practice su scala globale.

 

Struttura e Date

Il percorso, in partenza ad Ottobre 2016, è articolato in:

  • 20 sessioni didattiche della durata di 2 ore ciascuna
  • realizzazione e presentazione del project work finale.

master-rome-business

 

Modalità di fruizione

Le lezioni possono essere fruite o in presenza a Roma o a distanza tramite piattaforma e-learning di ultima generazione con lezioni online dal vivo e grande interazione docente-discenti.

 

Modalità di accesso e quota di partecipazione:

Al fine di garantire un percorso formativo della massima qualità, la partecipazione è limitata a un massimo di 20 partecipanti. La selezione si basa sulla valutazione del curriculum vitae e su un colloquio motivazionale.

La quota di partecipazione al Master in Marketing Politico è di € 3.500,00  iva inclusa e comprende:

 

DIDATTICA D’ECCELLENZA

I docenti Rome Business School sono sempre formatori e manager di caratura internazionale, altamente selezionati, provenienti da una pluralità di contesti operativi e professionali, e dunque capaci di portare una grande ricchezza di esperienze e competenze sempre aggiornate. La qualità della formazione è comprovata dalla certificazione di qualità ISO 9001:2008 conseguita dalla Rome Business School.

 

TUTORAGGIO

Sia per i corsi in aula che a distanza gli iscritti possono sempre contare sull’assistenza di un tutor, per tutti i chiarimenti di cui potrai avere bisogno, per la realizzazione delle verifiche ed esercitazioni previste per ciascun modulo.

 

DOCUMENTAZIONE

I partecipanti ricevono una ricca documentazione, tra cui slide, dispense, casi di studio, articoli, video, link utili.

 

CAREER-SERVICE

La partecipazione a questo corso dà diritto anche a: inserimento del CV nella banca dati Rome Business School e distribuzione a imprese, organizzazioni e head hunter del network internazionale della Rome Business School; revisione gratuita del CV; Supporto per gestione colloqui di lavoro; Incontri di networking con manager, professionisti e imprenditori su scala internazionale; servizio personalizzato di monitoraggio e segnalazione delle migliori opportunità di lavoro in Italia e all’estero.

 

ISCRIZIONE ALLA ROME BUSINESS SCHOOL ALUMNI ASSOCIATION

La partecipazione al corso dà il diritto di entrare a far parte della Rome Business School Alumni Association, il network internazionale degli allievi Rome Business School con cui condividere idee, esperienze e progetti.

 

CERTIFICATO

Tutti gli allievi che frequenteranno con regolarità, dopo l’elaborazione di un project work e il superamento di un esame, riceveranno il diploma di Master in Marketing Politico della Rome Business School.

 

 Clicca qui per chiedere informazioni

Modalità di iscrizione

Una volta scelta la modalità di fruizione del corso, per iscriversi basta:

1) compilare la SCHEDA D’ISCRIZIONE;

2) effettuare contestualmente il pagamento attraverso bonifico bancario – indicante gli estremi del partecipante e il titolo del corso – a favore di: Rome Business School — IBAN: IT15W0200805219000102125005 — BIC SWIFT CODE: UNCRITM178L — Numero di conto: 102125005 — Nome della Banca: UNICREDIT;

3) inviare scheda di iscrizione e distinta di bonifico al fax n. 06 96708812 o via email a info@romebusinessschool.it.