ONLINE APPLICATION

Master in Management del Turismo

Con studenti provenienti da oltre 140 paesi in tutto il mondo, il Master in Management del Turismo di Rome Business School è la scelta ideale per i professionisti che cercano un corso di di livello mondiale per avviare o consolidare una carriera di successo nel settore del turismo internazionale.

La qualità dell’insegnamento unita ai nostri servizi di carriera e di networking rendono questo programma la soluzione perfetta per coloro che cercano di eccellere nel mercato del lavoro di oggi e nel business globale.

Le offerte turistiche hanno raggiunto un’evidente maturità per l’aumento e la diversificazione delle destinazioni turistiche. I professionisti che sono preparati e maggiormente in grado di affrontare le sfide di questo settore troveranno nuove opportunità di lavoro e mobilità verso l’alto.

Key Facts

Durata: 1 anno

Lingua: Inglese

Modalità di Frequenza: Presenziale a Roma / Online

Formula: Part Time

Costo: 6.500 €

Destinatari

Il Master in Management del Turismo è rivolto a:

  • Neolaureati e laureandi (soggetti a colloquio);
  • Giovani che desiderano iniziare una carriera nel settore dello turismo;
  • Professionisti del settore turistico che vogliano ampliare le loro conoscenze con alcuni dei più influenti colleghi dell’ambiente turistico e dell’industria mondiale.

Struttura (durata – 1 anno)

  • 6 mesi di didattica
  • 6 mesi dedicati a stage internazionale e project work
  • Visite presso aziende ed organizzazioni internazionali
  • Seminari ed eventi

Modalità di svolgimento

Questo Master è fruibile in lingua inglese, sia in formula presenziale che a distanza, in formula Part Time (2 lezioni della durata di 3 ore a settimana).

Contenuti

  • Introduzione: il sistema turistico e l’organizzazione turistica
  • Gestione strategica
  • Economia nel turismo
  • Introduzione alla contabilità per i manager
  • Pianificazione aziendale
  • Princìpi di Marketing
  • Metodologia per la creazione del viaggio esperienziale
  • Il sistema globale di turismo enogastronomico
  • Il sistema globale di turismo artistico e culturale
  • Il sistema globale di turismo della moda
  • Il sistema globale di turismo romantico
  • Il sistema globale di turismo sportivo
  • Il sistema globale di turismo sostenibile e verde
  • Marketing digitale per la progettazione di viaggi e la gestione del turismo
  • Gestione del marchio
  • Tecniche di vendita
  • I.T. Area – Sistemi di prenotazione e nuove tecnologie nella gestione del turismo
  • Project Management: pianificazione del turismo
  • Area legale: legislazione e regolamentazione del turismo
  • Comunicazione e risorse umane
  • Servizio Clienti
  • Gestione del rischio
  • Relazioni pubbliche
  • L’ecosistema delle Start Up
  • Sectoral Expos
  • Nuove tendenze

Opportunità di Carriera

La partecipazione a questo Master dà diritto a:

  • Stage internazionali presso primarie aziende e organizzazioni;
  • Inserimento del CV nella banca dati Rome Business School e distribuzione a imprese, organizzazioni e head hunter del network internazionale della Rome Business School;
  • Revisione gratuita del CV;
  • Supporto per la gestione dei colloqui di lavoro;
  • Incontri di networking con manager, professionisti e imprenditori su scala internazionale;
  • Servizio personalizzato di monitoraggio e segnalazione delle migliori opportunità di lavoro in Italia e all’estero

Alla fine del Master sarà possibile rafforzare la propria professionalità o iniziare la propria carriera lavorativa rispetto a figure professionali quali:

  • Consulenti di viaggio;
  • Organizzatori di attività di raccolta fondi finalizzati alla promozione di attività turistiche all’interno di enti e società pubbliche e private;
  • Collaboratori di Tour Operator e Travel Agency per la realizzazione di offerte turistiche;
  • Consulenti settoriali per aziende agricole e imprenditori per la promozione di prodotti enogastronomici;
  • Consulenti settoriali per il settore pubblico per la pianificazione, l’organizzazione e la gestione delle azioni di promozione turistica locale;
  • Promotori di prodotti enogastronomici e di itinerari turistici culturali.

Obiettivi Formativi

Al termine del programma, i partecipanti saranno in grado di:

  • Interpretare un ambiente locale attraverso la produzione di prodotti enogastronomici;
  • Conoscere i principali cibi e vini italiani (e internazionali);
  • Riconoscere le risorse culturali e ambientali locali dal punto di vista dell’integrazione dell’offerta turistica;
  • Identificare attori sociali, finanziari, politici, pubblici e privati ​​e attori primari che partecipano alla gestione, alla conservazione, alla valorizzazione e alla promozione della ricchezza culturale locale;
  • Identificare gli strumenti normativi e finanziari relativi alla promozione di iniziative a sostegno del turismo;
  • Identificare le azioni e le strategie atte a salvaguardare, valorizzare e promuovere il prodotto turistico;
  • Costruire un’offerta turistica che integri culture, ambienti e sapori locali attraverso un approccio volto ad aumentare la conoscenza attraverso il piacere di tutti i sensi;
  • Sviluppare azioni volte alla promozione di un ambiente locale dal punto di vista della sostenibilità ambientale e del turismo responsabile;
  • Identificare e collaborare con gli attori (Tour Operator, Agenzie di Viaggio, ecc.) coinvolti nella produzione di pacchetti turistici;
  • Sviluppare competenze nel contesto della consulenza per il turismo rurale e enogastronomico;
  • Progettare strategie di marketing e comunicazione finalizzate alla promozione di prodotti in ambienti locali (feste, mostre, eventi) e in specifici contesti settoriali (mostre, conferenze, riunioni, rievocazioni, esposizioni tematiche, ecc.).

Benefits

Didattica d’eccellenza

I docenti del Master sono professori universitari, formatori e manager di caratura internazionale, altamente selezionati, provenienti da una pluralità di contesti operativi e professionali, e dunque capaci di portare una grande ricchezza di esperienze e competenze sempre aggiornate. L’approccio formativo è orientato al saper fare, e a trasferire quindi le competenze realmente utili al proprio sviluppo professionale.

Tutoraggio

Sia per i corsi in aula che a distanza, i partecipanti possono sempre contare sull’assistenza di un tutor, per tutti i chiarimenti di cui possono avere bisogno, per la realizzazione delle verifiche ed esercitazioni previste per ciascun modulo, nonché per il project work finale.

Documentazione

Gli iscritti al Master ricevono una ricca documentazione, tra cui libri, slides, dispense, casi di studio, articoli, video e link utili.

Iscrizione alla Rome Business School Alumni Association

La partecipazione al Master dà il diritto di entrare a far parte della Rome Business School Alumni Association, il network internazionale degli allievi Rome Business School con cui condividere idee, esperienze e progetti. Sono altresì numerose le agevolazioni per ulteriori percorsi formativi.

Internazionalità

La Rome Business School valorizza lo scambio interculturale come fonte di arricchimento personale e professionale. Hanno già partecipato ai suoi corsi allievi da più di 140 paesi.

Requisiti di Ammissione

A tutti i candidati viene richiesta almeno una laurea triennale (o lo status di laureandi). In alternativa verranno prese in considerazione le qualifiche professionali rilevanti o una lunga esperienza professionale.

Ai candidati viene richiesto di dar prova della conoscenza della lingua inglese durante un colloquio di selezione.

Sia per la formula presenziale che per la formula online, al fine di garantire un percorso formativo della massima qualità, si costituiscono classi con un massimo di 15 partecipanti.

Processo di Ammissione

Clicca qui per inviare la tua candidatura, allegando il tuo Cv e la tua Lettera Motivazionale in Inglese.

Il team di selezionatori della Rome Business School valuterà la tua richiesta e ti contatterà nel caso siano necessari ulteriori documenti. Le candidature complete saranno prese in esame dal comitato accademico di selezione. Tutti i candidati ritenuti idonei dal comitato accademico di selezione sosterranno un intervista con un nostro specialista. L’intervista può svolgersi in presenza o a distanza tramite Skype. Entro 2 giorni dal colloquio ti invieremo un riscontro tramite email indicando l’esito della candidatura e le informazioni necessarie per perfezionare l’iscrizione. In caso di esito negativo riceverai comunque un comunicazione ufficiale.

Il termine ultimo per gli studenti internazionali è 45 giorni dall’inizio del corso e per gli studenti comunitari è 15 dall’inizio del corso . Le candidature verranno valutate secondo l’ordine della data di invio.

Quote di Partecipazione

Il costo del Master in Management del Turismo è di 6.500 Euro (Iva Inclusa).

Borse di studio

Per ciascuna formula didattica sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione, che saranno assegnate sulla base del profilo personale, esperienziale e tecnico-motivazionale dei candidati.

Rateizzazioni

Il versamento della quota di partecipazione è rateizzabile. Nel caso del pagamento della quota di partecipazione in un’unica soluzione, lo studente usufruirà di uno sconto del 10%.