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Corsi base

MBA (2)

ECONOMIA

Lo scopo del corso è aiutare i partecipanti a pensare come economisti. Affinché ciò accada, gli studenti apprenderanno i principali strumenti, le maggiori teorie e formule comunemente applicate nei campi della micro e macroeconomia. Gli argomenti trattati sono: teoria della domanda e dell’offerta, struttura del mercato, produzione, analisi di costi e benefici, inflazione, disoccupazione, politiche fiscali e monetarie, commercio e finanza internazionale, crescita economica.

 

IMPRENDITORIALITA’ E CREATIVITA’

Questo corso si concentra su come capire in che modo gli imprenditori creano valore economico e sociale afferrando le opportunità che trovano. In più, il corso esplora gli approcci imprenditoriali relativi a come si comportano i manager quando si trovano a dover affrontare problemi complessi e situazioni da cui emergono potenziali opportunità In questo senso, gli imprenditori costituiscono un modello utile per tutti i manager, inclusi quelli delle grandi multinazionali.

 

GESTIONE FINANZIARIA

Il corso fornisce la conoscenza di base sull’uso dei sistemi di informazione contabile e finanziaria pensati per prendere decisioni. Il modulo è basato sull’International Accounting Standards (IAS) e sull’International Financial Reporting Standards (IFRS).

 

PROJECT MANAGEMENT

Il corso si dispone di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita delle varie tecniche della pianificazione e controllo, con un focus specifico sulle stime, creazione di griglie di progetto, gestione del tempo e risorse, i costi, il controllo di qualità e gestione dei rischi.

 

FINANZA

Il modulo introduce la nozione di budget di capitale ai partecipanti; ossia, l’analisi dei flussi di capitali, rischio, e gli aspetti finanziari relativi alla valutazione di un progetto. Altri importanti argomenti trattati sono debito opposto al capitale netto e valutazioni di modelli corporativi.

 

MARKETING MANAGEMENT

Il modulo fornirà ai partecipanti gli strumenti analitici che li aiuteranno a prendere decisioni relative al marketing. In più, il corso darà agli studenti la capacità di capire il marketing come un’attività manageriale e le sue relazioni con altri funzioni del management (operazioni, logistica, strategia, finanza, ecc.)

 

MANAGEMENT STRATEGICO

Il corso è un’introduzione alla teoria e alla pratica del management strategico internazionale, dalla visione strategica fino all’azione vera e propria. Il corso ambisce a familiarizzare gli studenti con il paradosso delle prospettive localizzate e globalizzate, un problema tipico dei paesi Europei, caratterizzati da mercato culturalmente, socialmente e politicamente complesso e di vaste proporzioni.

 

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Questo corso fornisce ai partecipanti una panoramica su come le RU possano essere una funzione strategica presente in quasi tutti i piani strategici d’impresa. Tratteremo fasi tradizionali come selezione, assunzione, training, e toccheremo anche pratiche come il giudizio positivo delle performance lavorative per dare ai partecipanti un’idea a tutto tondo della operazioni pratiche di RU e anche degli approcci strategici adottati dai manager al giorno d’oggi.