ONLINE APPLICATION

Corsi a scelta

MBA (5)

AREA FINANZIARIA

TECNICHE DI INVESTIMENTO E MERCATI FINANZIARI

Il modulo verterà sul metodo decisionale adottato da investitori istituzionali (banche, compagnie di assicurazione, ecc.) e individuali (famiglie). in questo senso, questioni relative alle tasse, la gestione del capitale e il setting degli obiettivi saranno trattati e poi ulteriormente analizzati attraverso casi ed esercizi.

FINANZA AZIENDALE

 

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

CULTURA ORGANIZZATIVA E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

Attraverso questo corso i partecipanti capiranno la natura dinamica delle organizzazioni moderne e la complicata questione del cambiamento al loro interne a partire dalla prospettiva culturale. La cultura non è tradizionalmente un elemento di stabilità strategia nelle organizzazioni, eppure gioca un ruolo fondamentale come spinta verso il cambiamento aziendale se utilizzato bene.

APPRENDIMENTO E SVILUPPO

Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze e le abilità necessarie per impartire attività di apprendimento e di sviluppo, in modalità uno-a-uno, in piccoli gruppi e in grandi riunioni. Gli studenti impareranno i principi di apprendimento degli adulti e il ciclo di apprendimento, con lo scopo principale di creare e mantenere un ambiente di apprendimento positivo, e padroneggeranno  le conoscenze e le abilità per strutturare al meglio una sessione o un’attività.

 

 

BUSINESS INTERNAZIONALE

RESPONSABILITA’ SOCIALE IMPRENDITORIALE ED ETICA

I partecipanti saranno introdotti a un approccio  alla sostenibilità e alla leadership di ultima generazione e facile da capire, che presenta svariate prospettive e idee chiave dalle aree della psicologia, della filosofia, della sociologia e degli studi culturali. I partecipanti esploreranno anche le dimensione verticale,  l’evoluzione dei sistemi di valore e gli stadi dello sviluppo umano, e impareranno i vari vettori, gli stali di goverance e leadership che influenzano individui, organizzazioni e società. Inoltre, il corso si concentrerà sui comportamenti etici all’interno delle organizzazioni, sui principi e sulle pratiche a cui ispirarsi.

COMMERCIO INTERNAZIONALE

Il modulo indaga i vari PTA (Preferential Trade Agreements) e altri strumenti commerciali utilizzati per incrementare o frenare il commercio. I partecipanni impareranno a valutare il valore sociale ed economico delle varie politiche commerciali così come apprenderanno le maggiori teorie sul commercio per poter comprendere fenomeni come la discriminazione del prezzo, l’equalizzazione del fattore prezzo e così via.

 

MARKETING

SERVICE MARKETING

Lo scopo di questo modulo è introdurre i partecipanti alle strategie e alle tecniche del service marketing per i clienti e per i potenziali clienti. Il corso intende aiutare i partecipanti ad apprezzare gli elementi essenziali che differenziano le attività dei servizi di marketing da quelle tradizionali indirizzate ai prodotti. in questo senso, le questioni di marketing si estendo al di là del marketing stesso e abbracciano aree come le operazioni e le risorse umane in una prospettiva olistica.

COMUNICAZIONE DI MARKETING INTEGRATA

Il modulo guarderà agli strumenti, alle tecniche e ai vari mezzi di comunicazione utilizzati nei dipartimenti di comunicazione delle aziende. Porrà l’accento sull’ultilizzo dei diversi media verso un obiettivo comunicativo comune, spaziando, tra le altre cose, dal brand building fino alla vendita del prodotto o alla creazione della consapevolezza.