ONLINE APPLICATION

Obiettivi formativi

Al termine del programma i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere le caratteristiche e i trend del mercato delle arti e della cultura e il ruolo del cultural manager
  • Riconoscere l’intersezione della gestione culturale con altre aree di interesse economico e sociale quali l’identità nazionale, la diversità culturale, lo sviluppo economico, la riqualificazione urbana e la conservazione del patrimonio culturale
  • Sviluppare e applicare efficaci strategie di marketing e comunicazione in contesti artistici e culturali globali nei settori privati, pubblici, e delle organizzazioni no-profit
  • Identificare e gestire le caratteristiche dei principali business artistici e culturali e sviluppare strategie manageriali di successo
  • Definire ed implementare un brand culturale
  • Padroneggiare l’uso di nuove tecnologie e dei più avanzati canali e strumenti di comunicazione per le organizzazioni culturali
  • Strutturare con efficacia i processi e le funzioni manageriali per le organizzazioni culturali
  • Organizzare attività di raccolta fondi ed eventi per supportare iniziative culturali
  • Esplorare l’impatto della legislazione sul mercato culturale
  • Gestire dimensioni finanziarie connesse ad attività culturali in un’economia globale
  • Sviluppare un business plan esaustivo per imprese artistiche e culturali
  • Conoscere ed utilizzare tecniche di project management in attività manageriali legate alle promozioni culturali

Sbocchi Professionali

Al completamento di questo Master sarai in grado di lavorare nel campo dell’intrattenimento e delle organizzazioni e istituzioni culturali come:

  • Manager Culturale
  • Manager di eventi culturali
  • Manager del Marketing e della Comunicazione
  • Professionista nel campo delle istituzioni culturali e delle organizzazioni non-profit
  • Professionista in organizzazioni che, pur non appartenendo al mondo delle attività culturali, intendono investire in progetti nazionali ed internazionali (sponsorship e patronati)
  • Leader innovativo, dirigente ed imprenditore nelle arti contemporanee e nell’ambiente culturale
  • Esperto in raccolta fondi per organizzazioni culturali
  • Project manager in organizzazioni artistiche e culturali