Piano di marketing

Panoramica

La pianificazione di marketing consente a un’organizzazione di strutturare in un quadro unitario tutti gli elementi del sistema di marketing, fornendo così una chiara direzione al business. La realizzazione un corretto piano di marketing è dunque alla base dello sviluppo strategico dell’organizzazione.

Obiettivi formativi

Il corso Rome Business School sul piano di marketing è pensato per aiutarti a scrivere degli ottimi piani di marketing. Fornisce un quadro concettuale chiaro e moderno, e consente di applicare i principi presentati ad una situazione concreta. Questo metodo applicativo e interattivo favorisce l’apprendimento e rende più agevole l’utilizzo di quanto appreso sul proprio posto di lavoro.

In particolare, a completamento del corso sarai in grado di:

  • Applicare una logica di processo alla produzione di un solido piano di marketing
  • Condurre un audit di marketing e rendere efficace l’analisi SWOT
  • Scrivere obiettivi di marketing e determinare la direzione strategica della tua organizzazione
  • Segmentare il mercato, individuare i target e definire un posizionamento efficace
  • Sviluppare piani di marketing con maggiore fiducia
  • Ottenere il massimo supporto da parte di colleghi nella preparazione e attuazione di piani di marketing
  • Contribuire meglio ai risultati di marketing dell’organizzazione

Destinatari

Questo corso è particolarmente utile per i marketing manager che devono preparare un piano di marketing per la prima volta o vogliono migliorare l’impostazione dei piani di marketing già realizzati. Anche i senior manager troveranno questo corso estremamente utile per valutare i piani di marketing presentati da specialisti.

Vantaggi per te e la tua l’organizzazione

Attraverso lo svolgimento di un caso di studio, sarai in grado di scrivere piani di marketing più efficaci, gestire il processo di sistematizzazione dei piani, e, tornato al lavoro, potrai attuare correttamente quanto appreso. Tutto questo porterà a clienti più soddisfatti e migliori risultati economici per la tua organizzazione.

Questo corso ti fornirà un chiaro processo per la produzione di un solido piano di marketing. Attraverso l’applicazione dei principi presentati ad un caso di studio, farai pratica su come realizzare un audit di marketing, impostare strategie di crescita alternative e definire un posizionamento della marca sulla base di chiari vantaggi competitivi. Acquisirai maggiore fiducia nelle tue capacità di operare a livello strategico all’interno dell’organizzazione.

Contenuti

Definizione di marketing e processo di pianificazione di marketing
Marketing audit, incluse analisi macro, micro e interna, riassunte in una analisi SWOT
La definizione degli obiettivi e delle strategie di crescita, tra cui penetrazione del mercato, sviluppo del mercato, sviluppo di nuovi prodotti e la diversificazione
Segmentazione del mercato, targeting e posizionamento
Struttura del marketing mix
Esecuzione e controllo
Profili di marketing interno
Piano di azione e controlli

Materiali che ti daremo

  • Un modello concettuale di pianificazione di marketing
  • Un modello di audit di marketing e di analisi SWOT
  • Matrice di strategia di crescita
  • Brand positioning statement
  • Un modello di risposta al caso di studio
  • Un vero piano di marketing
  • Risorse per follow-up e approfondimento

Metodo didattico

In linea con il complessivo approccio Rome Business School e i migliori standard internazionali, il corso è stato progettato con lo scopo di fornirti una preparazione d’eccellenza, orientata alla concreta applicazione sui mercati del lavoro, delle professioni e delle imprese.

Il corso prevede quindi sia fasi di didattica prevalentemente a una via – per trasferire con precisione i modelli concettuali di riferimento – sia sessioni pratico-applicative volte a sviluppare le tue capacità operative e gestionali.

L’apprendimento delle tematiche trattate verrà testato e consolidato attraverso esercitazioni relative a concreti casi gestionali.

Modalità di fruizione

Questo corso è fruibile in una delle seguenti modalità a tua scelta:

  1. in aula

  2. a distanza, tramite piattaforma web di ultima generazione

  3. in house, cioè presso la sede della tua organizzazione

Richiedi ulteriori informazioni

Vantaggi

Qualunque sia la modalità di fruizione prescelta, frequentando questo corso riceverai:

ATTESTATO

Al termine del corso ti verrà consegnato un attestato nominativo di partecipazione.

LEZIONI DI ALTA QUALITÀ

I nostri docenti sono affermati formatori e manager provenienti da una pluralità di contesti operativi e professionali, e dunque capaci di portare ai nostri corsi una grande ricchezza di esperienze e competenze sempre aggiornate.

DOCUMENTAZIONE

A tutti i partecipanti al corso verrà fornita un’ampia documentazione, tra cui le slide proiettate, casi di studio ed esercitazioni.

CAREER-SERVICE

Se interessato, la partecipazione a questo corso ti dà diritto a:

  • Inserimento del tuo CV nella banca dati Rome Business School per distribuzione a imprese, organizzazioni e head hunter del network Rome Business School;
  • Revisione e perfezionamento del Curriculum Vitae;
  • Supporto per la gestione di colloqui di lavoro.

ISCRIZIONE DI DIRITTO ALLA ROME BUSINESS SCHOOL ALUMNI ASSOCIATION

La partecipazione a questo corso ti dà il diritto di entrare a far parte della Rome Business School Alumni Association, il network degli allievi Rome Business School con cui condividere idee, esperienze e progetti.

Durata e date di svolgimento

Richiedi informazioni

Quota di partecipazione

Richiedi informazioni

Modalità di iscrizione

Una volta scelta la modalità di fruizione del corso, per iscriversi basta:

1) compilare la SCHEDA D’ISCRIZIONE;

2) effettuare contestualmente il pagamento attraverso bonifico bancario – indicante gli estremi del partecipante e il titolo del corso – a favore di: Rome Business School — IBAN: IT15W0200805219000102125005 — BIC SWIFT CODE: UNCRITM178L — Numero di conto: 102125005 — Nome della Banca: UNICREDIT

3) inviare scheda di iscrizione e distinta di bonifico al fax n. 06 96708812 o via email a info@romebusinessschool.it

Richiedi ulteriori informazioni

Torna a Corsi Marketing
Share