ONLINE APPLICATION

Pubbliche relazioni

Pubbliche relazioni

Panoramica

Le pubbliche relazioni rappresentano una forma comunicazionale molto potente, in grado di condizionare in maniera spesso decisiva la reputazione e l’immagine di un’organizzazione o di una persona, e i suoi risultati di mercato. Rispetto ad altre leve ed ambiti della comunicazione, le pubbliche relazioni si connotano, infatti, per quella potenziale capacità di conferire grande credibilità ai messaggi.

Per sfruttare appieno i vantaggi insiti nelle attività di pubbliche relazioni, gli operatori della comunicazione e del marketing devono però essere in grado di conoscerne a fondo strumenti, metodi e pratiche operative. In particolare, in uno scenario di competizione globale sempre più accentuata, è determinante adottare un approccio pienamente manageriale alle pubbliche relazioni, gestendone con precisione ed efficacia le fasi di pianificazione, implementazione e controllo.

Il corso ti introdurrà alle tematiche e attività delle pubbliche relazioni – come la gestione dei rapporti con i media, la scrittura di comunicati stampa, l’organizzazione di eventi, e l’impostazione di una campagna di PR integrata. Il corso ti consentirà di aiutare la tua organizzazione a realizzare campagne di relazioni pubbliche pianificate meglio, con un approccio più strategico, e capaci di produrre concreti risultati d’immagine e commerciali.

Obiettivi

Il corso Rome Business School in Pubbliche Relazioni è stato progettato per fornirti una solida base teorica e pratica per la gestione delle pubbliche relazioni: una pianificazione più accurata, una capacità di implementazione e controllo delle pubbliche relazioni, e una completa conoscenza degli strumenti operativi disponibili. In particolare, imparerai a:

  • Identificare le aree e ambiti di specializzazione all’interno delle pubbliche relazioni
  • Comprendere il legame tra pubbliche relazioni e marketing
  • Creare un piano di pubbliche relazioni, sia per uno specifico progetto che per una iniziativa di lungo termine
  • Valutare l’efficacia e il livello di successo delle iniziative di pubbliche relazioni
  • Comprendere il mondo dei media
  • Comprendere il ruolo e l’importanza dei media nella creazione e consolidamento di una positiva immagine dell’organizzazione
  • Identificare opportunità per avere visibilità positiva sui media

Destinatari

Il corso è particolarmente adatto a chi si sta occupando di PR per la prima volta, neolaureati, manager che hanno assunto di recente responsabilità nel campo delle pubbliche relazioni, e chi già opera nel campo del settore ma senza una formazione mirata.

Contenuti

Il ruolo e l’impatto delle pubbliche relazioni nel sistema di comunicazione e marketing aziendale
Storia ed evoluzione delle pubbliche relazioni
I principali strumenti di pubbliche relazioni
La pianificazione strategica nelle pubbliche relazioni
L’identificazione del pubblico di riferimento
L’organizzazione delle attività di pubbliche relazioni
Strategie per la gestione dell’immagine e della reputazione
Sviluppo di un piano operativo di pubbliche relazioni
L’implementazione delle iniziative di pubbliche relazioni
La misurazione e valutazione dei risultati
La regolamentazione normativa e l’etica delle pubbliche relazioni

 

Metodo didattico

In linea con il complessivo approccio Rome Business School e i migliori standard internazionali, il corso è stato progettato con lo scopo di fornirti una preparazione d’eccellenza, orientata alla concreta applicazione sui mercati del lavoro, delle professioni e delle imprese.

Il corso prevede quindi sia fasi di didattica prevalentemente a una via – per trasferire con precisione i modelli concettuali di riferimento – sia sessioni pratico-applicative volte a sviluppare le tue capacità operative e gestionali.

L’apprendimento delle tematiche trattate verrà testato e consolidato attraverso esercitazioni relative a concreti casi gestionali.

 

Modalità di fruizione

Questo corso è fruibile in una delle seguenti modalità a tua scelta:

  1. In aula

  2. A distanza, tramite piattaforma web di ultima generazione

  3. In house, cioè presso la sede della tua organizzazione

 

Vantaggi

Qualunque sia la modalità di fruizione prescelta, frequentando questo corso riceverai:

ATTESTATO

Al termine del corso ti verrà consegnato un attestato nominativo di partecipazione.

LEZIONI DI ALTA QUALITÀ

I nostri docenti sono affermati formatori e manager provenienti da una pluralità di contesti operativi e professionali, e dunque capaci di portare ai nostri corsi una grande ricchezza di esperienze e competenze sempre aggiornate.

DOCUMENTAZIONE

A tutti i partecipanti al corso verrà fornita un’ampia documentazione, tra cui le slide proiettate, casi di studio ed esercitazioni.

CAREER-SERVICE

Se interessato, la partecipazione a questo corso ti dà diritto a:

  • Inserimento del tuo CV nella banca dati Rome Business School per distribuzione a imprese, organizzazioni e head hunter del network Rome Business School;
  • Revisione e perfezionamento del Curriculum Vitae;
  • Supporto per la gestione di colloqui di lavoro.

ISCRIZIONE DI DIRITTO ALLA ROME BUSINESS SCHOOL ALUMNI ASSOCIATION

La partecipazione a questo corso ti dà il diritto di entrare a far parte della Rome Business School Alumni Association, il network degli allievi Rome Business School con cui condividere idee, esperienze e progetti.

 

Durata e date di svolgimento

 

Quota di partecipazione

 

Modalità di iscrizione

Una volta scelta la modalità di fruizione del corso, per iscriversi basta:

  1. Compilare la SCHEDA D’ISCRIZIONE;

  2. Effettuare contestualmente il pagamento attraverso bonifico bancario – indicante gli estremi del partecipante e il titolo del corso – a favore di: Rome Business School — IBAN: IT15W0200805219000102125005 — BIC SWIFT CODE: UNCRITM178L — Numero di conto: 102125005 — Nome della Banca: UNICREDIT

  3. Inviare scheda di iscrizione e distinta di bonifico al fax n. 06 96708812 o via email a info@romebusinessschool.it

Torna a Corsi Comunicazione