ONLINE APPLICATION

Rome Business School in visita all’AGI e alla Birra Peroni.

Mercoledì 26 Febbraio 2014, la Rome Business School ha dato l’opportunità ai suoi studenti di visitare due aziende di caratura nazionale e internazionale: l’AGI (agenzia giornalistica italiana) e la Birra Peroni. L’obiettivo è quello di dare agli studenti la possibilità di vivere e conoscere in prima persona alcune realtà leader nel settore, confrontandosi con top-managers e entrando nel vivo di organizzazioni complesse e internazionali.

La mattina gli allievi sono stati in visita alla fabbrica della Birra Peroni, dove sono stati accolti dal direttore delle risorse umane in una caratteristica sala conferenze.  Peroni è il marchio aziendale che identifica la birra italiana dell’omonima azienda nata su iniziativa di Giovanni Peroni. Fondata  nel 1846, ha sede a Roma dal 1864 ed è di proprietà della SABMiller  E’ stato un incontro molto coinvolgente e interattivo, ai ragazzi sono state illustrate la mission, la filosofia, i punti di forza, l’organizzazione e le strategie di marketing del brand. E’ stato dato molto spazio alla dimensione internazionale dell’azienda attraverso l’analisi del mercato in scala globale e le opportunità che attualmente esso offre. Successivamente gli studenti hanno avuto l’opportunità di assistere passo passo a tutti i processi di produzione, dalla fermentazione all’imbottigliamento, di fare domande, scattare alcune foto ricordo e infine di bere anche della buona birra!

Il pomeriggio gli allievi sono stati portati in visita all’AGI (agenzia giornalistica italiana), per avere un contatto diretto con i leader della gestione dell’informazione della comunicazione in Italia. Con oltre 1000 notizie al giorno, oltre 100 tra inviati, giornalisti e reporter,  16 redazioni in Italia e un ufficio di rappresentanza a Bruxelles e presente in tutto il mondo, l’azienda ha il compito da oltre 50 anni di filtrare e fornire informazioni attendibili e complete, tempestive ed obiettive. Accolti con grande cordialità, i ragazzi hanno vissuto dall’interno l’organizzazione del flusso dell’informazione in scala mondiale, visitando in un ambiente open space tutte le singole redazioni dell’agenzia (economia, estero, finanza, politica, spettacolo, cronaca ecc..) guidati dal capo redattore che ha illustrato nel dettaglio il processo di acquisizione, verifica e divulgazione delle informazioni per ogni singola redazione.

Con questa nuova esperienza, la Rome Business School ha fornito agli studenti un’esperienza che andrà ad arricchire il loro bagaglio culturale e professionale, finalizzata alla loro formazione manageriale d’eccellenza.

Agi1780871_660612297335784_132580317_n

No Comments Yet.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.