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Social Networks

Social Networks


I Social Networks, la cui diffusione risale al 2003, sono un ambito in continua e capillare espansione, ormai sono conosciuti da tutti e sono sempre più rare le persone non iscritte a uno di essi.
Le nostre ricerche sono volte ad approfondirne gli aspetti caratterizzanti e le motivazioni e bisogni che ne sono alla base, per una comprensione e fruizione, sempre più consapevoli e informate.
Nell’ambito specifico del Marketing, poter conoscere a fondo come i Social Network agiscono sulle persone, come si strutturano in base alle diverse tipologie di persone e come vengono utilizzati, è un importante strumento per lo sviluppo e la crescita delle aziende, nel e tramite il Web.

Facebook e identità

Le nostre prime ricerche riguardano il Social Network più diffuso al mondo: Facebook.

Dal suo ‘boom’ mondiale, avvenuto nel 2007, questo Social Network ha iniziato ad essere approfondito da molteplici studiosi, interessati a comprenderne le dinamiche interne, causa del suo successo e diffusione repentina.
Ormai divenuto un tramite per la maggioranza dei rapporti interpersonali, Facebook si delinea sempre di più come strumento per veicolare la propria immagine di sé, in modo più o meno consapevole.
Con la presente indagine ci si propone di indagare la presenza o meno di eventuali relazioni tra le caratteristiche qualitative e quantitative degli aspetti costitutivi e di utilizzo dei profili Facebook, ed i tratti di personalità e propensioni comportamentali soggettive.
Lo studio muove le sue ipotesi dalla conoscenza e scoperte derivate dai precedenti studi sul tema Facebook, con il proposito di apportare in questo ambito, nuove informazioni utili ai fini dell’ampliamento delle prospettive e consapevolezze riguardanti i Social Network.
Inoltre, tale studio si propone di rilevare informazioni che aprono le porte a ulteriori studi, come ad esempio quelli sulle impressioni di personalità, importanti in ambito di self-marketing e di recruiting.
Lo studio, infine, si propone di approfondire le conoscenze anche in riferimento alle attitudini e caratteristiche di personalità, di quelle persone che invece non possiedono più o non hanno mai creato un profilo Facebook. Tutto ciò, al fine di rilevare eventuali differenze tra il campione di persone iscritte a Facebook e i non iscritti.

A chi è rivolta l’indagine?

Possono partecipare alla ricerca tutte le persone che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
Il questionario è sviluppato sia per le persone che possiedono un profilo Facebook sia per coloro che non sono iscritti ad esso.

Partecipa anche tu all’indagine!

Per partecipare all’indagine bisogna spedire una mail di richiesta al seguente indirizzo mail: diloreto@romebusinessschool.it

Esiti dell’indagine

Il questionario è completamente anonimo e i risultati che si ottengono sono relativi ai dati raccolti, calcolati nel loro insieme.
A ricerca ultimata verrà tolta la possibilità di partecipare alla compilazione del questionario e i risultati emersi verranno inseriti con un link all’interno di questa pagine e inoltre verranno raccolti all’interno di articoli di ricerca scientifica da pubblicare all’interno di riviste di ricerca nazionali ed internazionali.

Il contributo di ciascuno alla ricerca è di fondamentale aiuto, la serietà di partecipazione permette di raggiungere il miglior risultato possibile ai fini di una conoscenza comune attendibile e affidabile