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Tecniche di negoziazione

Migliorare la redditività del business attraverso la negoziazione efficace

Tecniche di negoziazione

Panoramica

La maggior parte delle organizzazioni è chiamata oggi ad affrontare le complesse sfide di maturazione del mercato, crescita del potere dei clienti, aumento della concorrenza. In questo scenario, un modo efficace per supportare il conseguimento degli obiettivi di crescita organizzativa è quello di ottimizzare le capacità di negoziazione. Il corso illustra come migliorare la redditività aziendale attraverso l’utilizzo di tecniche efficaci di negoziazione con i clienti.

Destinatari

Le persone la cui attività professionale implica l’autorità/necessità di negoziare gli elementi di una proposta commerciale, da una prospettiva di acquisto o vendita, al fine di ottimizzare il valore e guadagno reciproco.

Vantaggi per l’organizzazione

L’organizzazione sarà in grado di raggiungere il valore ottimale nell’ambito di transazioni commerciali, garantendo nel contempo che i clienti esterni ed interni siano soddisfatti del risultato.

I vantaggi per te come individuo

Imparerai le tecniche e le competenze che ti aiuteranno a conseguire risultati ottimali da transazioni di business e rafforzare le relazioni di business.

Obiettivi formativi

Partecipando al corso Tecniche di negoziazione imparerai a:

  • Determinare quando è opportuno negoziare
  • Valutare le implicazioni finanziarie della negoziazione
  • Definire un approccio strutturato al processo di negoziazione
  • Stabilire dei chiari obiettivi negoziali e lo spazio di trattativa
  • Determinare le tattiche di negoziazione e il piano d’azione
  • Impostare i limiti, i valori e stabilire i compiti chiave
  • Riconoscere gli stili negoziali e le loro implicazioni
  • Interpretare i segnali dei tuoi interlocutori – riconoscere la volontà di muoversi e verso dove
  • Negoziare efficacemente
  • Chiudere la trattativa
  • Descrivere i princìpi della negoziazione come parte di una strategia win-win
  • Descrivere i tipi di obiezione del compratore
  • Discutere i metodi di gestione delle obiezioni del compratore
  • Evidenziare i metodi di creazione di valore nel corso di una trattativa
  • Comprendere come operare con interlocutori che conoscono le tecniche di trattativa

 

Contenuti

La trattativa nel processo di vendita
Quando trattare
La zona di accordo, il surplus del compratore e il surplus del venditore
I possibili oggetti di trattativa
Le obiezioni del compratore
Ragioni delle obiezioni del compratore
Tipi di obiezione del compratore
Processo di gestione delle obiezioni del compratore
Metodi di gestione delle obiezioni del compratore
Trattativa: Opzioni Strategiche
La pianificazione della trattativa e le azioni conseguenti
Le tattiche di trattativa
La conduzione della trattativa
Creare valore durante la trattativa
Trattare con interlocutori esperti in trattativa
I possibili risultati della trattativa

Metodo didattico

In linea con il complessivo approccio Rome Business School e i migliori standard internazionali, il corso è stato progettato con lo scopo di fornirti una preparazione d’eccellenza, orientata alla concreta applicazione sui mercati del lavoro, delle professioni e delle imprese.

Il corso prevede quindi sia fasi di didattica prevalentemente a una via – per trasferire con precisione i modelli concettuali di riferimento – sia sessioni pratico-applicative volte a sviluppare le tue capacità operative e gestionali.

L’apprendimento delle tematiche trattate verrà testato e consolidato attraverso esercitazioni relative a concreti casi gestionali.

 

Modalità di fruizione

Questo corso è fruibile in una delle seguenti modalità a tua scelta:

  1. In aula

  2. A distanza, tramite piattaforma web di ultima generazione

  3. In house, cioè presso la sede della tua organizzazione

 

Vantaggi

Qualunque sia la modalità di fruizione prescelta, frequentando questo corso riceverai:

ATTESTATO

Al termine del corso ti verrà consegnato un attestato nominativo di partecipazione.

LEZIONI DI ALTA QUALITÀ

I nostri docenti sono affermati formatori e manager provenienti da una pluralità di contesti operativi e professionali, e dunque capaci di portare ai nostri corsi una grande ricchezza di esperienze e competenze sempre aggiornate.

DOCUMENTAZIONE

A tutti i partecipanti al corso verrà fornita un’ampia documentazione, tra cui le slide proiettate, casi di studio ed esercitazioni.

CAREER-SERVICE

Se interessato, la partecipazione a questo corso ti dà diritto a:

  • Inserimento del tuo CV nella banca dati Rome Business School per distribuzione a imprese, organizzazioni e head hunter del network Rome Business School;
  • Revisione e perfezionamento del Curriculum Vitae;
  • Supporto per la gestione di colloqui di lavoro.

ISCRIZIONE DI DIRITTO ALLA ROME BUSINESS SCHOOL ALUMNI ASSOCIATION

La partecipazione a questo corso ti dà il diritto di entrare a far parte della Rome Business School Alumni Association, il network degli allievi Rome Business School con cui condividere idee, esperienze e progetti.

 

Durata e date di svolgimento

 

Quota di partecipazione

 

Modalità di iscrizione

Una volta scelta la modalità di fruizione del corso, per iscriversi basta:

  1. Compilare la SCHEDA D’ISCRIZIONE;

  2. Effettuare contestualmente il pagamento attraverso bonifico bancario – indicante gli estremi del partecipante e il titolo del corso – a favore di: Rome Business School — IBAN: IT15W0200805219000102125005 — BIC SWIFT CODE: UNCRITM178L — Numero di conto: 102125005 — Nome della Banca: UNICREDIT

  3. Inviare scheda di iscrizione e distinta di bonifico al fax n. 06 96708812 o via email a info@romebusinessschool.it

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