ONLINE APPLICATION

Visita alla FAO

Visita alla FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura

Il giorno 7 luglio 2016, la Rome Business School è stata ospite in visita alla FAO (Food And Agricolture Organization) – l’istituzione intergovernativa delle Nazioni Unite – nella sua sede centrale internazionale di Roma. Costituita ufficialmente nell’ottobre 1945 in Québec (Canada) in occasione di una conferenza che riunì 42 nazioni, la FAO si pose fin dal principio come alfiere nella lotta contro la fame e la malnutrizione, e nella gestione fattiva dell’approvvigionamento alimentare di tutti i popoli.

La FAO è attualmente presente in oltre 130 nazioni ed è composta da sette Dipartimenti: Agricoltura e difesa del consumatore, Sviluppo economico e sociale, Pesca e acquacoltura, Foreste, Cooperazione tecnica, Conoscenza e comunicazione, e infine il dipartimento Risorse umane, finanziarie e fisiche.

Durante la visita, gli studenti hanno potuto avvicinarsi ai temi portanti dell’organizzazione, quali la   necessità di garantire sicurezza alimentare per tutti, assicurando approvvigionamenti regolari in quantità di cibo sufficienti che costituiscano una dieta nutriente, in grado di assicurare uno stile di vita sano e attivo.

Tre sono i principali obiettivi della FAO:

  1. UNFAO VisitEliminare la fame, l’insicurezza alimentare e la malnutrizione nel mondo;
  2. Azzerare la povertà, e portare tutti i popoli verso uno progresso sociale ed economico;
  3. Gestire e utilizzare le risorse naturali in modo sostenibile, per quanto riguarda terra, acqua, aria, clima e risorse genetiche, nell’interesse delle generazioni presenti e future.

Alla sessione di presentazione dell’organizzazione è seguito un interessante dibattito, durante il quale gli studenti hanno richiesto delucidazioni sui temi e i problemi specifici riguardanti le loro nazioni d’origine, e sulle relative modalità di intervento della FAO. Infine, un altro momento apprezzato è stata la visita agli edifici, in particolare quella sulla terrazza che offre una vista mozzafiato.

E’ con sincera gratitudine che ringraziamo la FAO, per il tempo che ci ha dedicato e l’ospitalità, contribuendo a rendere questa giornata un’occasione davvero importante. Per ulteriori informazioni sulla FAO, invitiamo a consultare il sito ufficiale: http://www.fao.org/home/en/.

 

No Comments Yet.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.