ONLINE APPLICATION

Cos’è il Digital Marketing?

La piattaforma online di aziende ed imprese rappresenta sempre più un vantaggio competitivo ai fini della visibilità aziendale; i siti web, i profili social e tutti gli strumenti online utilizzati per la comunicazione rappresentano il volto digitale dell’azienda, una potente vetrina sul mondo, il primo approccio indiretto che l’azienda ha con potenziali interessati ai servizi e alla mission.

La tecnologia digitale avvantaggia la comunicazione aziendale rendendola più veloce e comoda dal punto di vista della fruibilità dei contenuti, delle notizie, delle opinioni e dell’informazione a disposizione dell’utenza.

Costruire una piattaforma di visibilità ad hoc, in grado di competere sul mercato e aggiornata nei contenuti, richiede un lavoro costante e strategico allo stesso tempo. Pertanto, chi si occupa di Digital marketing dovrà dimostrare il possesso di competenze e qualifiche mirate.

Ecco un elenco di alcune attività previste dal settore Digital Marketing:

  • Pianificare strategie di comunicazione efficaci e d’impatto al fine di veicolare un maggior traffico di utenti sul sito aziendale.
  • Monitorare e ottimizzare le performance e le interazioni dei profili social e del sito web aziendale, mettendo a punto strategie ad hoc.
  • Adottare un linguaggio coerente con la “personalità” dell’azienda in modo che questo la caratterizzi e la contrassegni nel caotico spazio di mercato.
  • Pianificare e monitorare le campagne SEO, SEM, DEM.

Le campagne SEO – SEM – DEM

SEO: letteralmente significa Search Engine Optimization e fa riferimento all’attuazione pratica di strategie in grado di ottimizzare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca e quindi veicolare su di esso una quantità maggiore di utenti.

SEM: letteralmente significa  Search Engine Marketing e si riferisce alle modalità di acquisizione della visibilità online. Tra le modalità di acquisto della pubblicità:

  • Pay per click: l’inserzionista paga solo nel momento in cui l’utente clicca sull’annuncio.
  • Pay per impression: gli inserzionisti pagano ogni volta che il banner pubblicitario compare e viene visualizzato. Non è necessario il click dell’utente.

DEM: letteralmente sta per Direct E-mail Marketing e fa riferimento all’invio di campagne pubblicitarie tramite posta elettronica. È un potente mezzo di comunicazione che permette all’azienda l’invio di massa di informazioni commerciali a target specifici di clienti che  hanno precedentemente acconsentito al ricevimento di campagne mail di questo tipo.


By Myriam Caccavelli

 

No Comments Yet.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.