Ambiente di marketing

Panoramica

Le attività di marketing non possono essere impostate e realizzate senza tener conto del complessivo ambiente in cui l’impresa e, più in generale, l’organizzazione opera. Numerosi fattori entrano in gioco (demografici, culturali, economici, etc.) e numerosi attori (concorrenti, fornitori, intermediari etc.) che incidono sulle strategie e sui risultati delle politiche di marketing. Ogni marketing manager deve quindi prendere piena consapevolezza dell’ambiente di marketing ed essere capace di analizzarlo e relazionarsi ad esso nel modo più efficace e profittevole.

 

Obiettivi

Il corso sull’ambiente di marketing ti renderà capace di comprendere appieno come il micro e macro ambiente in cui opera ogni organizzazione possono rappresentare opportunità o minacce per il business e come è più opportuno relazionarsi all’ambiente stesso. Verranno analizzati in dettaglio tutti i componenti, attori e forze del microambiente e del macroambiente e, attraverso esempi e casi concreti, si studieranno le opzioni strategiche di reazione/adattamento alle dinamiche ambientali. Particolare attenzione sarà data ai trend demografici, tecnologici e culturali che possono influire sullo sviluppo del business.

 

Destinatari

Il corso è dedicato a chi desidera acquisire una specifica competenza di analisi strategica dell’ambiente di marketing.

 

Contenuti

Il microambiente
  • L’impresa
  • I fornitori
  • Gli intermediari di marketing
  • I concorrenti
  • Il pubblico
  • I clienti
Il macroambiente
  • L’ambiente demografico
    • Cambiamenti nelle fasce d’età: la generazione dei Baby Boomer;
    • la generazione X;
    • la generazione Y;
    • il marketing generazionale;
    • cambiamenti nella famiglia;
    • spostamenti geografici della popolazione;
    • crescita del livello di istruzione;
    • aumento della diversità.
  • L’ambiente economico
    • Cambiamento dei livelli di reddito
    • Cambiamento dei modelli di spesa
  • L’ambiente fisico
  • L’ambiente tecnologico
    • L’ambiente politico e sociale
    • La legislazione in materia d’impresa e gli organismi politico-culturali
    • L’impegno sociale
    • Il marketing e i progetti di beneficenza (cause-related marketing)
  • L’ambiente culturale
    • Persistenza dei valori culturali
    • Evoluzione dei valori culturali secondari
      • La visione di se stessi
      • La visione degli altri
      • La visione delle organizzazioni
      • La visione della natura
La risposta all’ambiente di marketinge

 

Metodo didattico

In linea con il complessivo approccio Rome Business School e i migliori standard internazionali, il corso è stato progettato con lo scopo di fornirti una preparazione d’eccellenza, orientata alla concreta applicazione sui mercati del lavoro, delle professioni e delle imprese.

Il corso prevede quindi sia fasi di didattica prevalentemente a una via – per trasferire con precisione i modelli concettuali di riferimento – sia sessioni pratico-applicative volte a sviluppare le tue capacità operative e gestionali.

L’apprendimento delle tematiche trattate verrà testato e consolidato attraverso esercitazioni relative a concreti casi gestionali.

 

Modalità di fruizione

Questo corso è fruibile in una delle seguenti modalità a tua scelta:

  1. In aula
  2. A distanza, tramite piattaforma web di ultima generazione
  3. In house, cioè presso la sede della tua organizzazione

 

Vantaggi

Qualunque sia la modalità di fruizione prescelta, frequentando questo corso riceverai:

ATTESTATO

Al termine del corso ti verrà consegnato un attestato nominativo di partecipazione.

LEZIONI DI ALTA QUALITA'

I nostri docenti sono affermati formatori e manager provenienti da una pluralità di contesti operativi e professionali, e dunque capaci di portare ai nostri corsi una grande ricchezza di esperienze e competenze sempre aggiornate.

MATERIALI DIDATTICI

A tutti i partecipanti al corso verrà fornita un’ampia documentazione, tra cui le slide proiettate, casi di studio ed esercitazioni.

CAREER-SERVICE

Se interessato, la partecipazione a questo corso ti dà diritto a:

  • Inserimento del tuo CV nella banca dati Rome Business School per distribuzione a imprese, organizzazioni e head hunter del network Rome Business School;
  • Revisione e perfezionamento del Curriculum Vitae;
  • Supporto per la gestione di colloqui di lavoro.

ISCRIZIONE ALLA ROME BUSINESS SCHOOL ALUMNI ASSOCIATION

La partecipazione a questo corso ti dà il diritto di entrare a far parte della Rome Business School Alumni Association, il network degli allievi Rome Business School con cui condividere idee, esperienze e progetti.

 

Durata e date di svolgimento

 

Quota di partecipazione

 

Modalità di iscrizione

Una volta scelta la modalità di fruizione del corso, per iscriversi basta:

  1. Compilare la SCHEDA D'ISCRIZIONE;
  2. Effettuare contestualmente il pagamento attraverso bonifico bancario - indicante gli estremi del partecipante e il titolo del corso – a favore di: Rome Business School -- IBAN: IT15W0200805219000102125005 -- BIC SWIFT CODE: UNCRITM178L -- Numero di conto: 102125005 -- Nome della Banca: UNICREDIT
  3. Inviare scheda di iscrizione e distinta di bonifico al fax n. 06 96708812

© Rome Business School 2019 - All Rights Reserved