Canali di marketing

Panoramica

La gestione dei canali di marketing e della distribuzione è un aspetto essenziale delle attività commerciali. Lo scenario competitivo odierno, sempre più complesso e sfidante, rende necessario per le organizzazioni saper selezionare e gestire efficacemente i canali di marketing, creando partnership capaci di creare valore e fiducia, evitando conflitti.

 

Obiettivi

Il corso Rome Business School sui Canali di Marketing si propone di trasferirti un approccio più strutturato all’organizzazione dei canali di vendita e la capacità di costruire relazioni costruttive e disciplinate con i partner di canale. Attraverso precisi riferimenti ai modelli manageriali più moderni in quest’ambito disciplinare, il corso ti aiuterà a sviluppare in maniera più precisa i piani di marketing di canale, facendo sì che la tua organizzazione possa incrementare vendite, margini e livelli di collaborazione da parte dei partner di canale.

 

Destinatari

Manager e professional che si occupano di selezione, motivazione, valutazione e gestione dei canali partner.

 

Contenuti

Le catene di fornitura e la rete di valore dell’impresa
La natura e l’importanza dei canali di marketing
  • Il contributo dei vari membri del canale alla formazione del valore
  • I livelli costitutivi del canale
Funzionamento e organizzazione di un canale
  • Come opera un canale
  • I sistemi di marketing verticali (SMV)
  • I sistemi di marketing orizzontali
  • I sistemi di distribuzione multicanale
  • La modifica dell’organizzazione del canale
Le decisioni sulla struttura dei canali
  • La definizione dei bisogni dei consumatori
  • La definizione degli obiettivi di canale
  • L’identificazione delle alternative principali
  • La valutazione delle alternative principali
  • La definizione di un sistema di canali di distribuzione internazionale
Le decisioni sulla gestione dei canali
  • La scelta dei componenti del canale
  • La gestione e la motivazione dei componenti del canale
  • La valutazione dei componenti del canale
L’intervento pubblico e le decisioni relative alla distribuzione
La logistica di marketing e la gestione della catena di fornitura
  • Natura e importanza della logistica di marketing
  • Gli obiettivi del sistema logistico
  • Le principali funzioni logistiche
  • La gestione della logistica integrata
La distribuzione al dettaglio
  • Tipologie di dettaglianti e criteri di classificazione
  • Le decisioni di marketing dell’impresa al dettaglio
  • Il futuro della distribuzione al dettaglio
La distribuzione all’ingrosso
  • Vari tipi di grossisti
  • Le decisioni di marketing dell’impresa all’ingrosso
  • Le tendenze della distribuzione all’ingrosso

Metodo didattico

In linea con il complessivo approccio Rome Business School e i migliori standard internazionali, il corso è stato progettato con lo scopo di fornirti una preparazione d’eccellenza, orientata alla concreta applicazione sui mercati del lavoro, delle professioni e delle imprese.

Il corso prevede quindi sia fasi di didattica prevalentemente a una via – per trasferire con precisione i modelli concettuali di riferimento – sia sessioni pratico-applicative volte a sviluppare le tue capacità operative e gestionali.

L’apprendimento delle tematiche trattate verrà testato e consolidato attraverso esercitazioni relative a concreti casi gestionali.

 

Modalità di fruizione

Questo corso è fruibile in una delle seguenti modalità a tua scelta:

  1. In aula
  2. A distanza, tramite piattaforma web di ultima generazione
  3. In house, cioè presso la sede della tua organizzazione

 

Vantaggi

Qualunque sia la modalità di fruizione prescelta, frequentando questo corso riceverai:

ATTESTATO

Al termine del corso ti verrà consegnato un attestato nominativo di partecipazione.

LEZIONI DI ALTA QUALITA’

I nostri docenti sono affermati formatori e manager provenienti da una pluralità di contesti operativi e professionali, e dunque capaci di portare ai nostri corsi una grande ricchezza di esperienze e competenze sempre aggiornate.

MATERIALI DIDATTICI

A tutti i partecipanti al corso verrà fornita un’ampia documentazione, tra cui le slide proiettate, casi di studio ed esercitazioni.

CAREER-SERVICE

Se interessato, la partecipazione a questo corso ti dà diritto a:

  • Inserimento del tuo CV nella banca dati Rome Business School per distribuzione a imprese, organizzazioni e head hunter del network Rome Business School;
  • Revisione e perfezionamento del Curriculum Vitae;
  • Supporto per la gestione di colloqui di lavoro.

ISCRIZIONE ALLA ROME BUSINESS SCHOOL ALUMNI ASSOCIATION

La partecipazione a questo corso ti dà il diritto di entrare a far parte della Rome Business School Alumni Association, il network degli allievi Rome Business School con cui condividere idee, esperienze e progetti.

 

Durata e date di svolgimento

 

Quota di partecipazione

 

Modalità di iscrizione

Una volta scelta la modalità di fruizione del corso, per iscriversi basta:

  1. Compilare la SCHEDA D’ISCRIZIONE;
  2. Effettuare contestualmente il pagamento attraverso bonifico bancario – indicante gli estremi del partecipante e il titolo del corso – a favore di: Rome Business School — IBAN: IT15W0200805219000102125005 — BIC SWIFT CODE: UNCRITM178L — Numero di conto: 102125005 — Nome della Banca: UNICREDIT
  3. Inviare scheda di iscrizione e distinta di bonifico al fax n. 06 96708812

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