Programma in Brazilian Market

Panoramica

Il Brasile è un Paese di quasi 200 milioni di abitanti, di dimensioni continentali e, soprattutto in quest’ultimo decennio, ha attirato l’attenzione di investitori provenienti da molteplici Paesi. È un mercato emergente, in quanto, nel 2011, è divenuta la sesta economia più grande al mondo. La sua crescita economica si è dimostrata essere superiore alla media mondiale delle altre e ciò ha spinto molte aziende a stabilirsi in Brasile, per poter entrare a far parte di questo grande mercato economico. Oggi il Brasile offre molteplici opportunità e dimostra di essere un Paese competitivo, sia geograficamente che culturalmente. Tuttavia, risulta essere ancora scarsamente conosciuto dagli stranieri.

Considerato tale quadro di riferimento, il Certificato in Brazilian Market, è stato progettato per:

  • trasferire le conoscenze essenziali circa il Mercato Brasiliano;
  • mettere in contatto i partecipanti con aziende e istituzioni che possono essere utili per il loro successivo sviluppo imprenditoriale e manageriale.

 

Obiettivi

Il Certificato in Brazilian Market si propone di:

  • fornire utili indicazioni riguardo il Mercato Brasiliano;
  • aiutare gli studenti a individuare opportunità di business in Brasile;
  • suggerire approcci di marketing strategico per fare business in Brasile;
  • mostrare come comunicare e interagire in modo efficace con manager e imprenditori Brasiliani;
  • individuare comportamenti imprenditoriali e stili di leadership brasiliani;
  • aiutare gli studenti a esplorare e sviluppare il proprio potenziale imprenditoriale in Brasile.

 

Destinatari

I partecipanti al corso sono:

  • Imprenditori interessati a sviluppare un proprio business in Brasile.
  • Studenti sia laureati sia con titoli post-laurea, interessati a conoscere l’ambiente del business brasiliano.

 

Contenuti

Il Certificate in Brazilian Market comprende:

  • Lezioni
  • Meeting
  • Programma Sociale

Lezioni

I 10 argomenti che saranno trattati sono:

    1. Mercato Brasiliano: caratteristiche e trends
    2. Imprenditorialità in Brasile: casi ed esperienze
    3. Business in Brasile: sfide e opportunità
    4. Brasile: ambiente istituzionale e politico
    5. Strategie in Brasile: approcci strategici e operativi
    6. Stile imprenditoriale in Brasile
    7. Business Communication: stili Brasiliani e problemi cross-culturali
    8. Gestire le persone in Brasile: esperienze e trends
    9. Meetings con aziende Brasiliane
    10. Meetings con business associations Brasiliane

 

Metodo didattico

– Nuove tecnologie e nuovi strumenti formativi (video, web, registrazioni video)

– Gli input provenienti dai film attivano simultaneamente più d’un processo di apprendimento

Materiali di insegnamento

Ogni Professore sarà dotato per ogni modulo, di:

  • Presentazioni power point
  • Materiali di lettura (con domande, discussioni, casi e bibliografia)
  • Link utili

Risorse da utilizzare

  • Proiettori
  • Slides- Pc- Internet
  • Test
  • Laboratori Creativi
  • Fotocamere
  • Film
  • Giornali di ricerca

 

Vantaggi

Meeting

Per aumentare la conoscenza del mercato Brasiliano e dell’ambiente di business, verrà fornita l’opportunità di incontrare:

  • Istituzioni
  • Aziende
  • Associazioni

I Meeting saranno organizzati con:

  • Rappresentanti del governo di Vitoria, Espirito Santo e Brasile
  • Comunità Italiane
  • Associazioni Brasiliane di imprenditori (SEBRAE)
  • Aziende Brasiliane
  • Multinazionali Italiane/Europee

 

Programma Sociale

Il programma include molteplici altre attività culturali e sociali:

  • Tour guidato di Vitória
  • Visite presso le Destinazioni Turistiche di Vitória e Regioni
  • Parties

 

 

 

© Rome Business School 2019 - All Rights Reserved