Corporate Social Responsibility

ciao

Progettare e valorizzare una strategia di responsabilità sociale

 

Panoramica

In un’economia sempre più competitiva e in cui l’impresa è investita sempre più direttamente dalle conseguenze del suo impatto nella società sotto il profilo ambientale, sociale ed economico, è necessario saper affrontare queste sfide per rafforzare la propria legittimazione ad operare, cogliere opportunità di crescita, innovazione e vantaggio reputazionale. Gestire questi processi, tenendo conto delle istanze di tutti gli stakeholder per creare valore condiviso per l’impresa e la collettività richiede competenze e sensibilità specifiche per tracciare una politica di responsabilità sociale solida, efficace e ben integrata nelle strategie di impresa.

 

Obiettivi

L’Alta Specializzazione in Corporate Social Responsibility della Rome Business School si propone di fornire un quadro ampio delle tendenze in atto in seno alle politiche di corporate social responsibility attuate dalle aziende e consente una visione dei vantaggi, degli strumenti e delle pratiche tipiche del mondo della responsabilità sociale: progettazione e analisi, stakeholder management, reporting di sostenibilità, gestione sostenibile delle risorse umane, interventi di politica ambientale e marketing sostenibile, filantropia strategica, comunicazione e valorizzazione delle iniziative di responsabilità sociale.

 

Destinatari

L’intervento formativo è rivolto a rappresentanti di aziende e organizzazioni che intendono approfondire i temi della sostenibilità e della responsabilità sociale come leva per costruire reputazione e vantaggio competitivo sul mercato. Il corso prevede l’alternarsi di parti teoriche e parti esercitative, anche attraverso simulazioni e discussioni di case history.

 

Contenuti

Introduzione

  • La responsabilità sociale nell’era della reputation economy
  • L’impresa responsabile: definizioni e scenario
  • Gli obiettivi e i vantaggi
  • Cronologia essenziale
  • Le 3 dimensioni della CSR
  • La sostenibilità come leva di innovazione, competitività e reputazione

Approcci e direzioni per il futuro

  • Responsabilità sociale d’impresa e creazione di valore condiviso
  • Issue emergenti
  • Dalla Corporate Social Responsibility alla Corporate Social Innovation
  • Responsabilità sociale 3.0
  • Buone pratiche

Principali interventi di responsabilità sociale

  • Responsabilità sociale e catena del valore: un approccio di analisi e progettazione
  • Governance ed etica d’impresa
  • Impatto ambientale e politiche di sostenibilità
  • Gestione sostenibile delle risorse umane e welfare aziendale
  • Marketing sostenibile e CRM
  • Acquisti e gestione responsabile della supply chain
  • Filantropia strategica e partnership tra impresa e comunita’
  • La responsabilità verso il cittadino-cliente
  • Buone pratiche

Gli stakeholder: informazione, relazione, engagement

  • L’impresa in relazione con il suo ambiente
  • La nuova centralità dello stakeholder
  • Stakeholder interni e stakeholder esterni
  • Mappare, comprendere e interagire con gli stakeholder
  • Impostare una strategia di relazione
  • Buone pratiche

Gli strumenti

  • Principi di rendicontazione economica, sociale e ambientale
  • Principali sistemi di gestione e certificazione ambientale
  • La SA 8000
  • Le linee guida dell’OCSE
  • Le ISO 26000
  • Linee Guida e Indicatori di sostenibilità per le PMI
  • Altri strumenti volontari di gestione e disclosure

Il bilancio di sostenibilità

  • Rendicontare la sostenibilità
  • Il bilancio di sostenibilità: contenuti, obiettivi, perimetro
  • Lo Standard GRI
  • Struttura , organizzazione del processo, KPI’s
  • Evoluzione e nuove frontiere della rendicontazione: il Report Integrato
  • Il bilancio multimediale
  • Best Practice

Comunicare la responsabilità sociale

  • Il bilancio come strumento di relazione e comunicazione
  • Valorizzare le proprie performance e creare reputazione
  • Fare e comunicare, il giusto equilibrio
  • Progettare la comunicazione sulla responsabilità sociale
  • Le regole d’oro
  • Best Practice

Metodo didattico

La metodologia proposta prevede:

  • Corso frontale in aula di 42 ore.
  • Esercitazioni in aula per agevolare l’apprendimento degli argomenti trattati.
  • Esercitazioni in modalità quiz per abituare i partecipanti alle domande d’esame.
  • Simulazione finale di quiz d’esame (in versione ridotta).
  • Utilizzo di un forum condiviso tra partecipanti e docenti per l’approfondimento di tematiche più complesse o per richieste di chiarimenti o risposte a dubbi.
  • Fornitura di chiavi di accesso remoto a un database di domande per esercitarsi e prepararsi all’esame di certificazione.

 

Modalità di fruizione

Il corso prevede due modalità di erogazione:

  • A catalogo, cioè a date fisse ed aperte a partecipanti provenienti da aziende diverse.
  • Corso dedicato, cioè organizzato ad hoc per la singola azienda, sulla base delle esigenze scaturite in seguito ad opportuna rilevazione;

 

Vantaggi

PDU

I partecipanti al corso otterranno 35 PDU (Professional Development Units), secondo gli standard internazionali del PMI®, suddivisi in:

  • 30 Technical Project Management
  • 3 Leadership
  • 2 Business & Strategic Management

LEZIONI DI ALTA QUALITÀ

I docenti Rome Business School sono sempre formatori e manager di caratura internazionale, altamente selezionati, provenienti da una pluralità di contesti operativi e professionali, e dunque capaci di portare una grande ricchezza di esperienze e competenze sempre aggiornate.

TUTORAGGIO

I partecipanti, oltre al docente, saranno assistiti da un tutor specializzato Rome Business School, che curerà l’eccellente svolgimento delle sessioni formative.

DOCUMENTAZIONE

I partecipanti riceveranno una ricca documentazione:

  • slides;
  • dispense;
  • casi di studio;
  • articoli;
  • link utili;
  • modelli.

ATTESTATO

Al termine del percorso didattico verrà consegnato il certificato ufficiale della Rome Business School, comprensiva del numero di PDU acquisite.

ISCRIZIONE ALLA ROME BUSINESS SCHOOL ALUMNI ASSOCIATION

La partecipazione al corso dà il diritto di entrare a far parte della Rome Business School Alumni Association, il network internazionale degli allievi Rome Business School con cui condividere idee, esperienze e progetti, e destinatari di esclusive opportunità formativo-culturali.

ASSISTENZA POST-CORSO

I docenti ed esperti Rome Business School rimangono sempre a disposizione dei discenti per ogni possibile approfondimento, chiarimento e assistenza anche successivamente all’erogazione del corso.

 

Quota di partecipazione

Contattaci per ulteriori informazioni.

 

Modalità di iscrizione e pagamento

Per iscriversi basta:

1) compilare la SCHEDA D’ISCRIZIONE

2) effettuare contestualmente il pagamento attraverso bonifico bancario, indicante gli estremi del partecipante e il titolo del corso, a favore di: Rome Business School — IBAN: IT15W0200805219000102125005 — BIC SWIFT CODE: UNCRITM178L — Numero di conto: 102125005 — Nome della Banca: UNICREDIT

3) inviare scheda di iscrizione e distinta di bonifico al fax n. 06 96708812

 

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