Fondamenti di Marketing

Panoramica

Una buona comprensione dei principi di marketing e la capacità di attuarli correttamente nella vita professionale rappresentano competenze fondamentali per lo sviluppo di un vantaggio competitivo sul mercato. Se sei nuovo al marketing o lavori a contatto di un team di marketing, questo corso ti consente di acquisire una approfondita conoscenza degli elementi-chiave del marketing e intraprendere un percorso professionale in questo settore.

 

Obiettivi

Il corso è progettato per darti una rapida conoscenza introduttiva al marketing, affinché tu possa contribuire attivamente alle attività di marketing della tua attuale o futura organizzazione.

Verranno esaminati i principali concetti, strumenti e il linguaggio usato nel marketing e, soprattutto, come questi sono, o potrebbero essere, utilizzati per identificare e sfruttare le opportunità di mercato.

 

Destinatari

Il corso è dedicato a chi si affaccia per la prima volta al marketing, ad esempio perché neolaureato, o perché è al primo incarico professionale in questo ambito operativo. Il corso si rivelerà prezioso anche per coloro che lavorano a contatto con i team di marketing e che desiderano sviluppare una maggiore comprensione delle loro attività.

 

Contenuti

Cos’è il marketing?
  • Definizione di marketing
  • Il processo di marketing
Il mercato e i bisogni del consumatore
  • Bisogni, desideri, domanda
  • L’offerta di mercato: prodotti, servizi ed esperienze
  • Il valore e la soddisfazione del cliente
  • Lo scambio e la relazione con il cliente
  • I mercati
La definizione di una strategia di marketing orientata al cliente
  • La selezione dei clienti da servire
  • La definizione della proposta di valore
  • Gli orientamenti di marketing management
La definizione di un piano e di un programma di marketing integrati
Lo sviluppo delle relazioni di clientela
  • Il customer relationship management
  • Il mutamento nelle relazioni di clientela
  • La gestione delle relazioni con i partner di marketing
Come ottenere valore dai clienti
  • La fidelizzazione e il mantenimento dei clienti
  • Lo sviluppo della quota di clientela
  • Lo sviluppo del valore della clientela
L’evoluzione dello scenario del marketing
  • L’era digitale
  • La globalizzazione dei mercati
  • L’impegno etico e la responsabilità sociale
  • Lo sviluppo del marketing non profit

 

Metodo didattico

In linea con il complessivo approccio Rome Business School e i migliori standard internazionali, il corso è stato progettato con lo scopo di fornirti una preparazione d’eccellenza, orientata alla concreta applicazione sui mercati del lavoro, delle professioni e delle imprese.

Il corso prevede quindi sia fasi di didattica prevalentemente a una via – per trasferire con precisione i modelli concettuali di riferimento – sia sessioni pratico-applicative volte a sviluppare le tue capacità operative e gestionali.

L’apprendimento delle tematiche trattate verrà testato e consolidato attraverso esercitazioni relative a concreti casi gestionali.

 

Modalità di fruizione

Questo corso è fruibile in una delle seguenti modalità a tua scelta:

  1. In aula
  2. A distanza, tramite piattaforma web di ultima generazione
  3. In house, cioè presso la sede della tua organizzazione

 

Vantaggi

Qualunque sia la modalità di fruizione prescelta, frequentando questo corso riceverai:

ATTESTATO

Al termine del corso ti verrà consegnato un attestato nominativo di partecipazione.

LEZIONI DI ALTA QUALITA’

I nostri docenti sono affermati formatori e manager provenienti da una pluralità di contesti operativi e professionali, e dunque capaci di portare ai nostri corsi una grande ricchezza di esperienze e competenze sempre aggiornate.

MATERIALI DIDATTICI

A tutti i partecipanti al corso verrà fornita un’ampia documentazione, tra cui le slide proiettate, casi di studio ed esercitazioni.

CAREER-SERVICE

Se interessato, la partecipazione a questo corso ti dà diritto a:

  • Inserimento del tuo CV nella banca dati Rome Business School per distribuzione a imprese, organizzazioni e head hunter del network Rome Business School;
  • Revisione e perfezionamento del Curriculum Vitae;
  • Supporto per la gestione di colloqui di lavoro.

ISCRIZIONE ALLA ROME BUSINESS SCHOOL ALUMNI ASSOCIATION

La partecipazione a questo corso ti dà il diritto di entrare a far parte della Rome Business School Alumni Association, il network degli allievi Rome Business School con cui condividere idee, esperienze e progetti.

 

Durata e date di svolgimento

 

Quota di partecipazione

 

Modalità di iscrizione

Una volta scelta la modalità di fruizione del corso, per iscriversi basta:

  1. Compilare la SCHEDA D’ISCRIZIONE;
  2. Effettuare contestualmente il pagamento attraverso bonifico bancario – indicante gli estremi del partecipante e il titolo del corso – a favore di: Rome Business School — IBAN: IT15W0200805219000102125005 — BIC SWIFT CODE: UNCRITM178L — Numero di conto: 102125005 — Nome della Banca: UNICREDIT
  3. Inviare scheda di iscrizione e distinta di bonifico al fax n. 06 96708812 o via email a info@romebusinessschool.it

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