Marketing sostenibile: etica e responsabilità sociale

Panoramica

Marketing ed etica sono stati a lungo visti – spesso a ragione – come termini antitetici. Le attività di marketing, infatti, sono state spesso connotate da una scarsa rispondenza, se non palese violazione, di principi di correttezza, trasparenza e rispetto dei diritti del consumatore e della società nel suo complesso. Pratiche commerciali ingannevoli o dannose per la società e l’ambiente hanno dunque determinato la nascita di movimenti consumeristi e ambientalisti che si battono per la tutela dei diritti dei consumatori e dei cittadini. Negli ultimi anni si è diffusa una sempre maggiore consapevolezza della necessità di un approccio etico al marketing e, più ampiamente, al fare impresa. Un approccio, cioè, che mira a contemperare le esigenze del profitto e del mercato con la piena tutela dei cittadini, dei consumatori, dell’ambiente ambiente e della società, anche rispetto alle generazioni future. Il corso Rome Business School su marketing sostenibile, etica e responsabilità sociale affronta questi temi, per fornire al manager una prospettiva nuova, moderna e socialmente responsabile su come fare marketing.

 

Obiettivi

Il corso Rome Business School su marketing sostenibile, etica e responsabilità sociale si propone di fornirti le conoscenze e competenze necessarie a gestire le attività di marketing in modo etico e socialmente responsabile, e ad aggiornarti sui più nuovi sviluppi di queste tematiche.

In particolare, al termine del corso sarai in grado di:

  • identificare le principali critiche sociali al marketing
  • definire consumerismo, ambientalismo e spiegare come questi influenzano le strategie di marketing
  • descrivere i principi del marketing socialmente responsabile
  • spiegare il ruolo dell’etica nel marketing
  • comprendere le dimensioni del marketing sostenibile

 

Destinatari

Manager, professional, laureati e imprenditori che intendono approfondire le tematiche del marketing etico e apprendere come un approccio socialmente responsabile al marketing può produrre importanti ritorni per il business oltre che beneficiare l’intera società.

 

Contenuti

Il marketing sostenibile: concetto e prospettive
Le principali critiche sociali mosse al marketing
  • L’impatto del marketing sul consumatore
  • L’impatto del marketing sulla società nel suo complesso
  • L’impatto del marketing sulle altre imprese
Azioni dei consumatori per promuovere il marketing sostenibile
  • Il consumerismo
  • L’ambientalismo
  • L’intervento pubblico per la regolamentazione del marketing
L’orientamento delle imprese verso il marketing sostenibile
  • I principi del marketing sostenibile
  • L’etica del marketing
  • L’impresa sostenibile

Metodo didattico

In linea con il complessivo approccio Rome Business School e i migliori standard internazionali, il corso è stato progettato con lo scopo di fornirti una preparazione d’eccellenza, orientata alla concreta applicazione sui mercati del lavoro, delle professioni e delle imprese.

Il corso prevede quindi sia fasi di didattica prevalentemente a una via – per trasferire con precisione i modelli concettuali di riferimento – sia sessioni pratico-applicative volte a sviluppare le tue capacità operative e gestionali.

L’apprendimento delle tematiche trattate verrà testato e consolidato attraverso esercitazioni relative a concreti casi gestionali.

 

Modalità di fruizione

Questo corso è fruibile in una delle seguenti modalità a tua scelta:

  1. In aula
  2. A distanza, tramite piattaforma web di ultima generazione
  3. In house, cioè presso la sede della tua organizzazione

 

Vantaggi

Qualunque sia la modalità di fruizione prescelta, frequentando questo corso riceverai:

ATTESTATO

Al termine del corso ti verrà consegnato un attestato nominativo di partecipazione.

LEZIONI DI ALTA QUALITA’

I nostri docenti sono affermati formatori e manager provenienti da una pluralità di contesti operativi e professionali, e dunque capaci di portare ai nostri corsi una grande ricchezza di esperienze e competenze sempre aggiornate.

MATERIALI DIDATTICI

A tutti i partecipanti al corso verrà fornita un’ampia documentazione, tra cui le slide proiettate, casi di studio ed esercitazioni.

CAREER-SERVICE

Se interessato, la partecipazione a questo corso ti dà diritto a:

  • Inserimento del tuo CV nella banca dati Rome Business School per distribuzione a imprese, organizzazioni e head hunter del network Rome Business School;
  • Revisione e perfezionamento del Curriculum Vitae;
  • Supporto per la gestione di colloqui di lavoro.

ISCRIZIONE ALLA ROME BUSINESS SCHOOL ALUMNI ASSOCIATION

La partecipazione a questo corso ti dà il diritto di entrare a far parte della Rome Business School Alumni Association, il network degli allievi Rome Business School con cui condividere idee, esperienze e progetti.

 

Durata e date di svolgimento

 

Quota di partecipazione

 

Modalità di iscrizione

Una volta scelta la modalità di fruizione del corso, per iscriversi basta:

  1. Compilare la SCHEDA D’ISCRIZIONE;
  2. Effettuare contestualmente il pagamento attraverso bonifico bancario – indicante gli estremi del partecipante e il titolo del corso – a favore di: Rome Business School — IBAN: IT15W0200805219000102125005 — BIC SWIFT CODE: UNCRITM178L — Numero di conto: 102125005 — Nome della Banca: UNICREDIT
  3. Inviare scheda di iscrizione e distinta di bonifico al fax n. 06 96708812 o via email a info@romebusinessschool.it

© Rome Business School 2019 - All Rights Reserved