Master in Food and Beverage Management

Formazione d’eccellenza in lingua inglese, stage internazionale, career service, networking globale e tanti altri vantaggi per la tua crescita professionale e personale. Formule didattiche per ogni esigenza e studenti provenienti da più di 140 paesi del mondo.

Richiedi informazioni
Durata: 12 mesi
Data di inizio: marzo 2019/ ottobre 2019
Lingua: Inglese
Formula: A Roma o Online

Presentazione

Il Master in Food and Beverage Management della Rome Business School è il percorso formativo ideale per professionisti che aspirano ad una certificazione di livello internazionale indirizzata a una carriera di successo nel settore Food and Beverage.

Grazie all’approccio Rome Business School, il programma offre un’esperienza di apprendimento unica e un’esposizione professionale globale, con l’opportunità di vivere un’esperienza in una delle migliori città del mondo o anche a distanza. La qualità del programma d’insegnamento e il network contribuiscono a rendere il Master il percorso ideale per chi intende affermarsi nel mondo enogastronomico.

 

Destinatari

Il master in Food and Beverage Management si rivolge a neolaureati e a studenti non laureati (previo colloquio), ai giovani che vogliano intraprendere una carriera nel Food & Wine e a professionisti della filiera di settore, della ristorazione o di ambiti ad essa strettamente correlati, che ambiscono ad intraprendere un percorso di crescita all’interno della propria organizzazione, avviare un’iniziativa imprenditoriale in un contesto ricco di opportunità ma sempre più complesso, e/o di completare il proprio percorso formativo attraverso l’ottenimento di un certificato specificamente concepito per il settore dell’enogastronomia.

 

Struttura (durata – 1 anno)

  • 6 mesi di didattica
  • 6 mesi dedicati a stage internazionale e project work
  • Visite presso aziende ed organizzazioni internazionali
  • Seminari ed eventi

 

Modalità di svolgimento

Questo Master è fruibile in lingua inglese, sia in formula presenziale che a distanza, in formula Part Time (2 lezioni della durata di 3 ore a settimana).

Contenuti

Introduzione

  • Il Sistema Enogastronomico ed Agroalimentare

Management per l’enogastronomia

  • Fondamenti di management: elementi di strategia e organizzazione aziendale
  • Economics e gestione dell’impresa alimentare
  • Marketing management e digital marketing
  • Contabilità e controllo di gestione
  • Fondamenti di Project Management
  • Business Planning
  • Gestione delle Risorse Umane
  • Dall’idea al progetto: definire le linee guida del progetto attraverso la creazione del Concept
  • Analisi di Geomarketing
  • La progettazione estetica e funzionale: identificazione delle necessità strutturali/spazi necessari e loro ripartizione/ definizione del layout
  • Adempimenti amministrativi obbligatori per l’avvio di un’attività/verifica dell’idoneità della location
  • Sicurezza sul lavoro: normative e documentazioni

Food Management

  • Retail & sales management
  • Suppliers selection
  • Controllo dei costi Food
  • Menu engineering
  • Layout di Ristorante e Cucina
  • Laboratorio pratico: visite a produttori

Beverage Management

  • Retail & sales management
  • Suppliers selection
  • Controllo dei costi Beverage
  • Wine and beverage list engineering
  • Layout della Cantina
  • Laboratorio pratico: visite a produttori

Marketing e Comunicazione per l’enogastronomia

  • Marketing nel settore Food and Beverage
  • Marketing dei servizi ristorativi
  • Digital marketing
  • Brand management – Immagine e Brand Identity
  • Food, Wine e Mass Media – strumenti di comunicazione (guide gastronomiche, stampa di settore/sito web, newsletter)
  • Lo storytelling applicato ai prodotti e servizi Food & Wine
  • Content management
  • Social media management per l’enogastronomia
  • Comunicazione audiovisiva del Food & Wine
  • Customer care
  • Gli eventi Enogastronomici e il ruolo delle Pubbliche Relazioni
  • Case studies
  • Marketing e brand management dei prodotti agroalimentari
  • Marketing e brand management del vino
  • Strategie di marketing applicate ai contenuti di settore: case histories e testimonianze

Innovazione e Strategia nel settore Food and Beverage

  • Strategie di internazionalizzazione
  • Nuove tecnologie: dalla filiera di prodotto al servizio
  • Il lancio di una start up nel settore enogastronomico

Attività Extra curriculum

  • Nell’ambito del percorso didattico viene organizzato un evento di Cooking Team building e/o Gastronomic Walking Tour nel centro storico di Roma per comprendere il contesto culturale all’interno del quale si inseriscono le diverse attività dei servizi F&B e della ristorazione di eccellenza del made in Italy, con l’obbiettivo di comprenderne i diversi format e business model.

 

Opportunità di Carriera

A completamento del percorso didattico, i partecipanti saranno in grado di:

  • Identificare e sviluppare efficaci strategie gestionali per le aziende del settore food & beverage
  • Sviluppare un business plan per le aziende enogastronomiche
  • Utilizzare le tecniche di marketing più avanzate per promuovere aziende e prodotti del settore food & beverage
  • Applicare i principi di pianificazione, gestione finanziaria e controllo di gestione al settore dell’enogastronomia
  • Comprendere e utilizzare tecniche di project management
  • Conoscere ed applicare le tecniche di processo e di approvvigionamento in ambito alimentare e beverage
  • Padroneggiare l’uso di nuove tecnologie all’interno di organizzazioni del settore enogastronomico
  • Conoscere l’ecosistema relativo alle start-up del settore enogastronomico

 

Obiettivi Formativi

Al completamento di questo Master, i partecipanti saranno in grado di spendersi professionalmente nel settore enogastronomico come:

  • Consulente per creazione di start up nell’ambito della ristorazione
  • Consulente per il riposizionamento aziendale
  • Food & Wine Manager
  • Banqueting Manager
  • Retail & Sales Manager in catene alberghiere
  • Responsabile Relazioni Esterne

 

Benefits

La partecipazione a questo Master dà diritto a:

  • Stage internazionali presso primarie aziende e organizzazioni;
  • Inserimento del CV nella banca dati Rome Business School e distribuzione a imprese, organizzazioni e head hunter del network internazionale della Rome Business School;
  • Revisione gratuita del CV;
  • Supporto per la gestione dei colloqui di lavoro;
  • Incontri di networking con manager, professionisti e imprenditori su scala internazionale;
  • Servizio personalizzato di monitoraggio e segnalazione delle migliori opportunità di lavoro in Italia e all’estero

Didattica d’eccellenza

I docenti del Master sono professori universitari, formatori e manager di caratura internazionale, altamente selezionati, provenienti da una pluralità di contesti operativi e professionali, e dunque capaci di portare una grande ricchezza di esperienze e competenze sempre aggiornate. L’approccio formativo è orientato al saper fare, e a trasferire quindi le competenze realmente utili al proprio sviluppo professionale.

Accreditamento
Il Master in Food and Beverage Management della Rome Business School è accreditato a livello universitario dall’Università UCAM.

Al termine del percorso di studi riceverai quindi una doppia certificazione: quella della Rome Business School e quella dell’Università UCAM, con 60 crediti ECTS riconosciuti a livello internazionale.

Tutoraggio

Sia per i corsi in aula che a distanza, i partecipanti possono sempre contare sull’assistenza di un tutor, per tutti i chiarimenti di cui possono avere bisogno, per la realizzazione delle verifiche ed esercitazioni previste per ciascun modulo, nonché per il project work finale.

Documentazione

Gli iscritti al Master ricevono una ricca documentazione, tra cui libri, slides, dispense, casi di studio, articoli, video e link utili.

Iscrizione alla Rome Business School Alumni Association

La partecipazione al Master dà il diritto di entrare a far parte della Rome Business School Alumni Association, il network internazionale degli allievi Rome Business School con cui condividere idee, esperienze e progetti. Sono altresì numerose le agevolazioni per ulteriori percorsi formativi.

 

Internazionalità

La Rome Business School valorizza lo scambio interculturale come fonte di arricchimento personale e professionale. Hanno già partecipato ai suoi corsi allievi da più di 140 paesi.

 

Requisiti di Ammissione

A tutti i candidati viene richiesta almeno una laurea triennale (o lo status di laureandi). In alternativa verranno prese in considerazione le qualifiche professionali rilevanti o una lunga esperienza professionale.

Ai candidati viene richiesto di dar prova della conoscenza della lingua inglese durante un colloquio di selezione.

Sia per la formula presenziale che per la formula online, al fine di garantire un percorso formativo della massima qualità, si costituiscono classi con un massimo di 15 partecipanti.

 

Processo di Ammissione

Clicca qui per inviare la tua candidatura, allegando il tuo Cv e la tua Lettera Motivazionale in Inglese.

Il team di selezionatori della Rome Business School valuterà la tua richiesta e ti contatterà nel caso siano necessari ulteriori documenti. Le candidature complete saranno prese in esame dal comitato accademico di selezione. Tutti i candidati ritenuti idonei dal comitato accademico di selezione sosterranno un intervista con un nostro specialista. L’intervista può svolgersi in presenza o a distanza tramite Skype. Entro 2 giorni dal colloquio ti invieremo un riscontro tramite email indicando l’esito della candidatura e le informazioni necessarie per perfezionare l’iscrizione. In caso di esito negativo riceverai comunque un comunicazione ufficiale.

Il termine ultimo per gli studenti internazionali è 45 giorni dall’inizio del corso e per gli studenti comunitari è 15 dall’inizio del corso . Le candidature verranno valutate secondo l’ordine della data di invio.

 

Quote di Partecipazione

Il costo del Master in Food and Beverage Management è di 6.500 Euro (Iva Inclusa).

Borse di studio

Per ciascuna formula didattica sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione, che saranno assegnate sulla base del profilo personale, esperienziale e tecnico-motivazionale dei candidati.

Rateizzazioni

Il versamento della quota di partecipazione è rateizzabile. Nel caso del pagamento della quota di partecipazione in un’unica soluzione, lo studente usufruirà di uno sconto del 10%.

© Rome Business School 2019 - All Rights Reserved