Master in Tourism Management

Annoverando studenti provenienti da più di 140 paesi in tutti il mondo, il Master in  Tourism Management rappresenta la scelta ideale per chi desidera conseguire una preparazione d’eccellenza nell’ambito del turismo internazionale.

Durata: 12 mesi
Data di inizio: Marzo 2019
Lingua: Inglese
Formula: A Roma o Online

Annoverando studenti provenienti da più di 140 paesi in tutti il mondo, il Master in  Tourism Management rappresenta la scelta ideale per chi desidera conseguire una preparazione d’eccellenza nell’ambito del turismo internazionale. La qualità della didattica, l’eccellente career-service a tua disposizione e il network internazionale rendono questo percorso formativo la soluzione migliore per chi intende eccellere nel mondo del lavoro e del business globale.

Le offerte del settore turistico hanno raggiunto un considerevole livello di richiesta di ulteriori e più diversificate destinazioni turistiche.  I professionisti più preparati e competenti nell’affrontare le sfide di questa nuova industria saranno in grado di trovare nuove opportunità lavorative e di compiere una rapida crescita.

 

Destinatari

Il Master in Tourism Management si rivolge a:

  • neolaureati e studenti non laureati (previo colloquio)
  • giovani che vogliano intraprendere una carriera nell’industria del turismo
  • professionisti dell’industria turistica che aspirano a completare la loro formazione entrando in contatto con alcuni dei membri più influenti dell’ambiente e dell’industria del turismo mondiale.

I partecipanti che ambiscono ad intraprendere un percorso di crescita all’interno della propria organizzazione, avviare un’iniziativa imprenditoriale in un contesto ricco di opportunità ma sempre più complesso, e/o di completare il proprio percorso formativo attraverso l’ottenimento di un certificato specificamente concepito per il settore turistico, trarranno grande beneficio da questo programma formativo.

 

Struttura (durata – 1 anno)

  • 6 mesi di didattica
  • 6 mesi dedicati a stage internazionale e project work
  • Visite presso aziende ed organizzazioni internazionali
  • Programma culturale integrativo
  • Seminari ed eventi

Modalità di svolgimento

Questo Master è fruibile in lingua inglese, sia in formula presenziale che a distanza, in formula Part Time (2 lezioni della durata di 3 ore a settimana).

Contenuti

  • Introduzione: il sistema turistico e l’organizzazione del turismo
  • Strategic Management
  • L’economia del turismo
  • Introduzione alla contabilità per Manager
  • Business Planning
  • Fondamenti di Marketing
  • Metodologia della creazione di esperienze di viaggio
  • Il sistema turistico enogastronomico globale
  • Il sistema turistico artistio e culturale globale
  • Il sistema turistico globale della moda
  • Il sistema turistico globale di tipologia romantica
  • Il sistema turistico sportivo globale
  • Il sistema turistico green e sostenibile globale
  • Digital Marketing per il Travel design e management del turismo
  • Brand Management
  • Tecniche del turismo e della vendita di viaggi
  • Ambito I.T. – Sistemi di prenotazione e nuove tecnologie nel management del turismo
  • Ambito Project: Tourism Planning
  • Ambito legal: leggi e regolamentazione del turismo
  • Comunicazione e Risorse Umane
  • Assistenza clienti
  • Management dei rischi
  • Pubbliche Relationi
  • L’ecosistema delle Startup
  • Espodizioni settoriali
  • Nuove tendenze

 

Servizi alla carriera

La partecipazione a questo Master dà diritto a:

  • Stage internazionali presso primarie aziende e organizzazioni;
  • Inserimento del CV nella banca dati Rome Business School e distribuzione a imprese, organizzazioni e head hunter del network internazionale della Rome Business School;
  • Revisione gratuita del CV;
  • Supporto per la gestione dei colloqui di lavoro;
  • Incontri di networking con manager, professionisti e imprenditori su scala internazionale;
  • Servizio personalizzato di monitoraggio e segnalazione delle migliori opportunità di lavoro in Italia e all’estero

Al completamento di questo Master, i partecipanti saranno in grado di rafforzare le proprie competenze e spendersi professionalmente in relazione a profili professionali quali:

  • Consulenti di viaggio;
  • Organizzatori di attività di raccoltà fondi volta alla promozione di attività turistiche in agenzie e società pubbliche e private;
  • Tour Operator e collaboratori di agenzie di viaggio per la realizzazione di proposte in ambito turistico;
  • Consulenti di settore per compagnie agrarie ed imprenditori per la promozione di prodotti enogastronomici;
  • Consulenti di settore in ambito pubblico per la pianificazione, l’organizzazione e lo sviluppo di iniziative promozionali turistiche locali;
  • Promoters di prodotti enogastronomici ed itinerari turistici di tipo culturale.

 

Obiettivi

Al completamento di questo master, i partecipanti saranno in grado di:

  • Interpretare un contesto locale attraverso la sua produzione agricola e gastronomica e le specialità tipiche;
  • Conoscere le principali specialità enogastronomiche italiane (ed internazionali);
  • Riconoscere le risorse culturali ed ambientali di un contesto locale dalla prospettiva dell’integrazione dell’offerta turistica;
  • Identificare gli agenti e figure di spicco in ambito sociale, finanziario, politici, pubblico e privato che prendono parte alla gestione, conservazione, valorizzazione e promozione della ricchezza culturale locale;
  • Identificare gli strumenti finanziari e di regolamentazione inerenti la promozione di iniziative a sostegno del turismo;
  • Identificare le azioni e le strategie atte a salvaguardare, valorizzare e promuovere il prodotto turistico.
  • Costruire un’offerta turistica che integri culture, ambienti e sapori locali con un approccio volto ad accrescere la conoscenza attraverso la gratificazione di tutti i sensi.
  • Sviluppare iniziative volte alla promozione di una località dalla prospettiva della sostenibilità ambientale e del turismo responsabile;
  • Identificare gli agenti coinvolti nella produzione di pacchetti turistici (Tour Operators, agenzie di viaggio ecc.) e collaborare con loro;
  • Sviluppare competenze nel contesto delle consulenze inerenti il turismo enogastronomico rurale;
  • Progettare strategie di comunicazione e marketing volte alla promozione di prodotti locali (feste, esposizioni, eventi) ed in specifici contesti settoriali (mostre, conferenze, meeting, concorsi, esposizioni a tema ecc.).

 

Vantaggi

Didattica d’eccellenza

I docenti del Master sono professori universitari, formatori e manager di caratura internazionale, altamente selezionati, provenienti da una pluralità di contesti operativi e professionali, e dunque capaci di portare una grande ricchezza di esperienze e competenze sempre aggiornate. L’approccio formativo è orientato al saper fare, e a trasferire quindi le competenze realmente utili al proprio sviluppo professionale.

Accreditamento

Il Master in Tourism Management della Rome Business School è accreditato a livello universitario dall’Università UCAM.

Al termine del percorso di studi riceverai quindi una doppia certificazione: quella della Rome Business School e quella dell’Università UCAM, con 60 crediti ECTS riconosciuti a livello internazionale.

Tutoraggio

Sia per i corsi in aula che a distanza, i partecipanti possono sempre contare sull’assistenza di un tutor, per tutti i chiarimenti di cui possono avere bisogno, per la realizzazione delle verifiche ed esercitazioni previste per ciascun modulo, nonché per il project work finale.

Documentazione

Gli iscritti al Master ricevono una ricca documentazione, tra cui libri, slides, dispense, casi di studio, articoli, video e link utili.

Iscrizione alla Rome Business School Alumni Association

La partecipazione al Master dà il diritto di entrare a far parte della Rome Business School Alumni Association, il network internazionale degli allievi Rome Business School con cui condividere idee, esperienze e progetti. Sono altresì numerose le agevolazioni per ulteriori percorsi formativi.

 

Internazionalità

La Rome Business School valorizza lo scambio interculturale come fonte di arricchimento personale e professionale. Hanno già partecipato ai suoi corsi allievi da più di 140 paesi.

 

Requisiti di Ammissione

A tutti i candidati viene richiesta almeno una laurea triennale (o lo status di laureandi). In alternativa verranno prese in considerazione le qualifiche professionali rilevanti o una lunga esperienza professionale.

Ai candidati viene richiesto di dar prova della conoscenza della lingua inglese durante un colloquio di selezione.

Sia per la formula presenziale che per la formula online, al fine di garantire un percorso formativo della massima qualità, si costituiscono classi con un massimo di 15 partecipanti.

 

Processo di Ammissione

Clicca qui per inviare la tua candidatura, allegando il tuo Cv e la tua Lettera Motivazionale in Inglese.

Il team di selezionatori della Rome Business School valuterà la tua richiesta e ti contatterà nel caso siano necessari ulteriori documenti. Le candidature complete saranno prese in esame dal comitato accademico di selezione. Tutti i candidati ritenuti idonei dal comitato accademico di selezione sosterranno un intervista con un nostro specialista. L’intervista può svolgersi in presenza o a distanza tramite Skype. Entro 2 giorni dal colloquio ti invieremo un riscontro tramite email indicando l’esito della candidatura e le informazioni necessarie per perfezionare l’iscrizione. In caso di esito negativo riceverai comunque un comunicazione ufficiale.

Il termine ultimo per gli studenti internazionali è 45 giorni dall’inizio del corso e per gli studenti comunitari è 15 dall’inizio del corso . Le candidature verranno valutate secondo l’ordine della data di invio.

 

Quote di Partecipazione

Il costo del Master in Food and Beverage Management è di 6.500 Euro (Iva Inclusa).

Borse di studio

Per ciascuna formula didattica sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione, che saranno assegnate sulla base del profilo personale, esperienziale e tecnico-motivazionale dei candidati.

Rateizzazioni

Il versamento della quota di partecipazione è rateizzabile. Nel caso del pagamento della quota di partecipazione in un’unica soluzione, lo studente usufruirà di uno sconto del 10%.

© Rome Business School 2019 - All Rights Reserved