AREA FINANZIARIA

 

TECNICHE DI INVESTIMENTO E MERCATI FINANZIARI

Il modulo verterà sul metodo decisionale adottato da investitori istituzionali (banche, compagnie di assicurazione, ecc.) e individuali (famiglie). in questo senso, questioni relative alle tasse, la gestione del capitale e il setting degli obiettivi saranno trattati e poi ulteriormente analizzati attraverso casi ed esercizi.

FINANZA D’IMPRESA

Il modulo illustrerà ai partecipanti il concetto di capital budgeting, nello specifico:  l’analisi dei flussi finanziari, il rischio e gli aspetti finanziari collegati alle valutazioni di progetti. Saranno inoltre trattati ulteriori argomenti importanti relativi alla finanza d’impresa , quali debito vs capitale azionario e valutazione di progetti d’impresa.

 

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

 

CONDOTTA ORGANIZZATIVA E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

Attraverso questo corso i partecipanti capiranno la natura dinamica delle organizzazioni moderne e la complicata questione del cambiamento al loro interno a partire dalla prospettiva culturale. La cultura non è tradizionalmente un elemento di stabilità strategica nelle organizzazioni, eppure gioca un ruolo fondamentale come spinta verso il cambiamento aziendale se utilizzato bene.

APPRENDIMENTO E SVILUPPO

Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze e le abilità necessarie per impartire attività di apprendimento e di sviluppo, in modalità uno-a-uno, in piccoli gruppi e in grandi riunioni. Gli studenti impareranno i principi di apprendimento degli adulti e il ciclo di apprendimento, con lo scopo principale di creare e mantenere un ambiente di apprendimento positivo, e padroneggeranno  le conoscenze e le abilità per strutturare al meglio una sessione o un’attività.

 

BUSINESS INTERNAZIONALE

 

COMUNICAZIONE E MANAGEMENT INTERCULTURALE 

Il corso fornirà agli studenti gli strumenti concettuali ed operativi necessari a lavorare come manager o imprenditori in un ambiente internazionale. I partecipanti comprenderanno, inoltre, il valore della cultura e l’impatto della diversità culturale sul business ed il management, acquisendo, alla fine del modulo, completa padronanza nella gestione dei modelli di comunicazione e negli stili delle varie culture del mondo rapportate al proprio business.

COMMERCIO INTERNAZIONALE

Il modulo indaga i vari PTA (Preferential Trade Agreements) e altri strumenti commerciali utilizzati per incrementare o frenare il commercio. I partecipanni impareranno a valutare il valore sociale ed economico delle varie politiche commerciali così come apprenderanno le maggiori teorie sul commercio per poter comprendere fenomeni come la discriminazione del prezzo, l’equalizzazione del fattore prezzo e così via.

MARKETING

SERVICE MARKETING

Lo scopo di questo modulo è introdurre i partecipanti alle strategie e alle tecniche del service marketing per i clienti e per i potenziali clienti. Il corso intende aiutare i partecipanti ad apprezzare gli elementi essenziali che differenziano le attività dei servizi di marketing da quelle tradizionali indirizzate ai prodotti. in questo senso, le questioni di marketing si estendono al di là del marketing stesso e abbracciano aree come le operazioni e le risorse umane in una prospettiva olistica.

DIGITAL MARKETING

Il modulo identificherà i vari canali del digital (electronic) marketing. Gli studenti avranno la possibilità di comprendere il ruolo del digital marketing nella strategia aziendale generale, per poi confrontare e valutare diverse campagne di digital marketing. Alla fine del corso, avranno la possibilità di apprendere come costruire una strategia di digital marketing ed incorporarla nella strategia aziendale generale.

 

© Rome Business School 2019 - All Rights Reserved