Marketing Relazionale

Panoramica

La sfida-chiave del marketing moderno è quella di costruire una relazione duratura e profittevole con il cliente. Una relazione che non può basarsi sulla singola vendita o transazione, ma sulla costante creazione ed erogazione di valore da parte dell’impresa nei confronti dei propri clienti.

Il corso Rome Business School sul marketing relazionale (relationship marketing) esamina dunque le modalità per la creazione e gestione dell’interazione impresa-cliente, e ti fornirà sia un preciso quadro concettuale che una serie di preziose tecniche operative.

 

Obiettivi

Il corso Rome Business School sul Marketing Relazionale si propone di trasferirti gli strumenti concettuali e operativi per sviluppare una relazione duratura e profittevole con i clienti. Una relazione basata sulla creazione di valore e su un’impostazione delle attività di marketing incentrata sulla soddisfazione del cliente e sulla qualità totale. A tal fine, verranno esaminati in dettaglio i livelli e le tecniche di relazione, gli approcci alla creazione di valore, i sistemi di fidelizzazione dei clienti attuali e di acquisizione di nuovi clienti, nonché i  metodi di customer relationship management. Il tutto con una particolare attenzione alla valutazione dei costi e del ritorno dell’investimento di marketing.

 

Destinatari

Il corso è dedicato a chi già opera in ambito marketing, a livello sia junior che senior, e desidera acquisire una specifica preparazione sul relationship marketing.

 

Contenuti

Valore per il cliente e soddisfazione del cliente
  • Il concetto di valore per il cliente e la sua importanza nella creazione e misurazione della soddisfazione del cliente e della redditività dell’azienda.
  • I concetti di catena del valore e sistemi di consegna di valore
  • Modalità di creazione di valore per il cliente
  • Il concetto di qualità e l’importanza del total quality marketing nella costruzione di relazioni durature e profittevoli con i clienti
  • Sistemi di fidelizzazione dei clienti attuali e di acquisizione di nuovi clienti.
  • Le fasi di un programma di relazione con il cliente.
  • Soddisfare i bisogni del cliente
  • L’impresa incentrata sul cliente (customer-centred company) e le strategie di marketing volte a fornire valore superiore ai clienti target.
Il marketing relazionale come sistema di creazione, mantenimento e consolidamento di relazioni forti con i clienti e altri stakeholder dell’impresa.
Livelli di relazione
  • Di base: vendita di prodotti senza supporto e / o follow-up.
  • Reattiva: vendita di prodotti con un supporto minimo.
  • Responsabile (accountable): dopo la vendita del prodotto, il venditore controlla che tutto stia andando veramente bene. Il cliente suggerisce miglioramenti che l’impresa recepisce e realizza.
  • Proattiva: l’impresa contatta i clienti per verificare se il prodotto soddisfa effettivamente le loro esigenze. Vengono individuati possibili bisogni futuri e raccolti suggerimenti da parte dei clienti
  • Partenariato: l’impresa lavora continuamente con i clienti per scoprire nuovi modi per creare e fornire valore.
Approcci alla costruzione di valore per il cliente
  • Benefici finanziari
    • Sviluppare programmi che premiano la fedeltà dei clienti
    • Facilmente imitabili dai concorrenti
  • Benefici sociali
    • Imparare a conoscere ciò di cui il cliente ha bisogno personalizzare i prodotti e servizi in modo appropriato.
  • Legami strutturali
    • Costruire forti relazioni con i clienti attraverso l’integrazione di comptenze ad alto valore aggiunto nel processo di business del cliente.
La gestione della relazione selettiva
  • relazionarsi con i clienti selezionati più accuratamente
  • relazionarsi nel lungo termine
  • relazionarsi direttamente

 

Metodo didattico

In linea con il complessivo approccio Rome Business School e i migliori standard internazionali, il corso è stato progettato con lo scopo di fornirti una preparazione d’eccellenza, orientata alla concreta applicazione sui mercati del lavoro, delle professioni e delle imprese.

Il corso prevede quindi sia fasi di didattica prevalentemente a una via – per trasferire con precisione i modelli concettuali di riferimento – sia sessioni pratico-applicative volte a sviluppare le tue capacità operative e gestionali.

L’apprendimento delle tematiche trattate verrà testato e consolidato attraverso esercitazioni relative a concreti casi gestionali.

 

Modalità di fruizione

Questo corso è fruibile in una delle seguenti modalità a tua scelta:

  1. In aula
  2. A distanza, tramite piattaforma web di ultima generazione
  3. In house, cioè presso la sede della tua organizzazione

 

Vantaggi

Qualunque sia la modalità di fruizione prescelta, frequentando questo corso riceverai:

ATTESTATO

Al termine del corso ti verrà consegnato un attestato nominativo di partecipazione.

LEZIONI DI ALTA QUALITA’

I nostri docenti sono affermati formatori e manager provenienti da una pluralità di contesti operativi e professionali, e dunque capaci di portare ai nostri corsi una grande ricchezza di esperienze e competenze sempre aggiornate.

MATERIALI DIDATTICI

A tutti i partecipanti al corso verrà fornita un’ampia documentazione, tra cui le slide proiettate, casi di studio ed esercitazioni.

CAREER-SERVICE

Se interessato, la partecipazione a questo corso ti dà diritto a:

  • Inserimento del tuo CV nella banca dati Rome Business School per distribuzione a imprese, organizzazioni e head hunter del network Rome Business School;
  • Revisione e perfezionamento del Curriculum Vitae;
  • Supporto per la gestione di colloqui di lavoro.

ISCRIZIONE ALLA ROME BUSINESS SCHOOL ALUMNI ASSOCIATION

La partecipazione a questo corso ti dà il diritto di entrare a far parte della Rome Business School Alumni Association, il network degli allievi Rome Business School con cui condividere idee, esperienze e progetti.

 

Durata e date di svolgimento

 

Quota di partecipazione

 

Modalità di iscrizione

Una volta scelta la modalità di fruizione del corso, per iscriversi basta:

  1. Compilare la SCHEDA D’ISCRIZIONE;
  2. Effettuare contestualmente il pagamento attraverso bonifico bancario – indicante gli estremi del partecipante e il titolo del corso – a favore di: Rome Business School — IBAN: IT15W0200805219000102125005 — BIC SWIFT CODE: UNCRITM178L — Numero di conto: 102125005 — Nome della Banca: UNICREDIT
  3. Inviare scheda di iscrizione e distinta di bonifico al fax n. 06 96708812

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